visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

venerdì 19 novembre 2010

Verdi uniti per 'cambiare l'aria'

Roma, 19 nov. (Adnkronos) - Angelo Bonelli ci prova: l'ecologismo puo' essere l'alternativa ai vecchi partiti
 

The Green Way, la costituente ecologista per uscire dalla crisi

Ieri, 18 novembre, al Teatro Eliseo di Roma si è tenuto il convegno “The  Green Way, l’ecologia per uscire dalla crisi mondiale”, evento internazionale organizzato dalla Costituente ecologista. Molte le personalità ambientaliste, italiane ma soprattutto straniere: dal co-presidente dei verdi europei Daniel Cohn-Bendit, passando per Alejandro Sanchez dei verdi spagnoli, fino al candidato presidente della Colombia, Antanas Mockus.
E’ un ambiente insolito, quello di questa Costituente Ecologista, che ha scelto per il suo appello un motto che è anche un programma: “io Cambio”. Il palco del Teatro Eliseo di Via Nazionale è incorniciato da due lunghi striscioni, sui cui risaltano due citazioni molto diverse, pronunciate da due figure quasi antitetiche tra loro. A sinistra, una bella frase di Alexander Langer, politico e scrittore altoatesino, nonché fondatore del partito dei Verdi Italiani: “la democrazia di oggi è quella dei grandi consumatori di energia, è la democrazia di quelli con la pancia piena". Dall’altra parte, sulla destra, una lunga citazione di Steve Jobs, il fondatore e guru della Apple. Come riuscire a districarsi in mezzo a questi due estremi?
 

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck