L'incidente è avvenuto alla ditta Eureco Holding a Palazzolo Milanese, in Via Mazzini, zona Milano-Meda. La ditta si occupa di smaltimento di rifiuti pericolosi. Già a luglio era successo un caso analogo: alcuni conteiner presero fuoco nel cortile durante la notte. La colonna di fumo è ben visibile anche in tutti i paesi limitrofi.
Sull'onda dell'emergenza rifiuti del 1995, Regione Lombardia ha dato indiscriminatamente un buon numero di autorizzazioni per impianti di questo genere, nonostante il parere contrario dei cittadini e dell'Amministrazione Comunale. Abbiamo sempre chiesto d'intervenire per la chiusura di questo impianto e più volte sollecitato la Regione a non rinnovarne l'autorizzazione. Oltre alla pericolosità ambientale in sé, il fatto più grave è che un impianto del genere non doveva essere autorizzato in prossimità di un centro abitato.
La nostra preoccupazione va alle persone che sono state coinvolte nell'incidente, al danno ambientale e alle possibili conseguenze sulla salute. Il tema forte qui è la sicurezza sul luogo di lavoro, con l'aggravante che in questo caso si tratta di una ditta che trattarifiuti pericolosi. Chiediamo vengano prese tutte le precauzioni del caso e si intervenga in maniera efficiente ed efficace affinché la pericolosità venga tenuta sotto controllo ed arginata e non assuma conseguenze ancora più gravi di quelle già sono.
Nessun commento:
Posta un commento