Sergio Scapolan, 63 anni, era in gravissime condizioni all'ospedale di Sanpierdarena. Restano critiche le condizioni di tre dei sei operai investiti dal rogo del 4 novembre
E' una notizia molto triste e difficile da commentare. Le responsabilità dell'accaduto sono sotto gli occhi di tutti. Non è bastata la tragedia della ThyssenKrupp e tutte le altri morti che continuano a insanguinare il nostro Paese. Stiamo sempre più assistendo da una crisi morale che si accompagna alla crisi economica, alla crisi del lavoro, alla crisi dei diritti, alla crisi dell'ambiente, ad un amento dell'arroganza e della violazione delle regole in nome di uno sviluppo malato e del profitto. L'egoismo è alla base del concepire la vita degli altri solo in funzione del proprio tornaconto personale e la frase emblematica, che meglio descrive questo tipo di "cultura" di questa nostra infausta epoca, è il motto leghista"Padroni a casa nostra". Mai parole furono fuorviere di così tanto male!! "Padroni a casa nostra" è il paradigma di quella cultura dell'egoismo. Vuol dire pensare di avere il diritto di fare ciò che si vuole, vuol dire pensare di avere il diritto di fare della propria "proprietà", dei propri operai, ciò che si vuole, infischiandosene dell'ambiente, del bene comune, della gente che ti circonda, magari intrattenendo "malaffari" pur di guadagnare.
Esprimiamo la nostra vicinanza e il nostro cordoglio alla famiglia.
Continueremo a batterci perché ciò che è accaduto non debba mai più essere e perché tutte le responsabilità vengano accertate e perseguite fino in fondo.
Associazione dei Verdi di Paderno Dugnano "Rossella Tavecchio".
Nessun commento:
Posta un commento