Il 25 luglio è stata una giornata importante per la questione che riguarda la Rho –Monza. Sembrerebbe si sia “aperta una porta”. Il Presidente della Provincia Podestà si è detto disponibile ad approfondire il discorso in un Tavolo tecnico (Serravalle, Provincia, Comuni, Provveditorato alle opere pubbliche) per la prossima settimana…MA SI DOVEVA ASPETTARE COSì TANTO TEMPO? NON POTEVAMO FARE PRIMA VISTO CHE GIA? DOVEVA PARTIRE UN TAVOLO TECNICO TRA COMUNE E PROVINCIA?
Bene, pare che anche l’Assessore Cattaneo, sino ad ora latitante di fronte alle numerose richieste di incontro formulate dal CCIRM, si sarebbe espresso a favore, nonostante l'atteggiamento assunto in riunione in relazioni a mancanza di tempi, questioni tecniche ed economiche... già da tempo confutate.
Il Comitato per l’Interramento, per bocca del suo portavoce Porati, in una sua nota riferisce anche sui Comuni e pone la riflessione: “Sul fronte dei Comuni, resta da verificare quanto attribuito a Bollate, mentre risulta incoraggiante (e concorde con quanto ricevuto per altri canali) il riscontro della città di Milano, specialmente nel caso in cui anche là fosse approvata una delibera come quella già passata in quasi tutti i nostri comuni. Mi chiedo che tipo di conflitto si voglia scatenare, ad alto livello (”cui prodest?”), nel momento in cui si volesse andar contro la volontà e le esigenze di 5 comuni – Paderno Dugnano, Novate Milanese, Cormano, Baranzate e Bollate – più un’eventuale posizione concorde della Metropoli, che congiuntamente dicono “NO” ad un progetto assolutamente sbagliato che – ormai è arcinoto – se fosse una tesi di laurea, procurerebbe al candidato solo ed esclusivamente una sonora riprovazione”.
Attendiamo BUONE NUOVE.
Per un approfondimento:
PadernoForum
La Scommessa
Un aggiornamento importante
26-7-2011 ore 11.20
L'Assessore Stefano Potenza di Novate Milanese (con delega all'Urbanistica, Edilizia Privata e Rapporti con C.I.M.E.P. e P.I.M.), presente alla riunione di ieri, precisa e integra così su "La Scommessa:
"Vi chiedo cortesemente di aggiornare il comunicato specificando che nel corso della riunione è stato proposto di proseguire con le opere del 3° lotto (non 2°) recependo lo stralcio funzionale emerso in sede di concertazione dei pareri di VIA in Regione ovvero procedendo con la realizzazione dell'interta tratta verso Rho introducendo un collegamento provvisorio a 4 corsie con il ponte esistente rimandando la valutazione
dell'impatto ambientale del cavalcaferrovia alla procedura del lotto 1 e 2 (tratto Novate Paderno). La proposta di stralcio ha trovato i comuni concordi e permetterebbe di risolvere l'accessibilità ad Expo nei tempi. Insistere con il cantiere sull'intera tratta garantirà diversamente l'inaccessibilità dovuta alla presenza di cantieri in corso. Come dire i tempi per arrivare in tempo sono ormai passati. Grazie
Stefano Potenza
Assessore Urbanistica Novate Milanese
visite
informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck
Nessun commento:
Posta un commento