visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

martedì 19 luglio 2011

MICHELE DOTTI SU COSTITUENTE ECOLOGISTA E APPELLO ABBIAMO UN SOGNO

TRATTO DA www.micheledotti.it - post del 13 luglio 2011

Ecologisti e civici, il percorso continua...

Dopo il grande successo della Convention di "Ecologisti e Civici” di Roma e il travolgente impegno referendario delle settimane successive, con lo storico risultato che ne è seguito, questo sabato si è tenuta a Roma una bellissima riunione del Coordinamento operativo nazionale.
ecologisti_e_civici.jpgVi hanno partecipato quasi 50 esponenti da tutta Italia, espressioni autorevoli di tanti mondi diversi, dall'ecologismo al pacifismo, dal mondo della solidarietà a quanti lottano per la legalità, dal consumo critico ai comitati studenteschi, dai movimenti civici ai sindaci dei comuni virtuosi...
Lo spirito del "Sogno" fino ad ora non è mai stato così vivo!!!
E la porta è sempre aperta per quanti vorranno ancora unirsi in futuro, con diverse sedie vuote per accogliere tutti come protagonisti nel percorso.
Tutti insieme, nel rispetto e con fiducia reciproca, abbiamo tracciato un piano d'azione condiviso per i prossimi mesi, con l'obiettivo comune di promuovere al massimo la partecipazione a tutti i livelli, dall'elaborazione delle regole e dei contenuti programmatici, attraverso forum telematici e seminari tematici, alla creazione dei circoli territoriali (che intendiamo chiamare "Agorà") fino al nome e al simbolo che verranno decisi attraverso delle primarie in ottobre.

Il tutto con l'obiettivo di giungere a fine novembre ad una grande Assemblea Costituente di questo nuovo soggetto politico.
174862_158834747514224_1051829_n.jpgIl prossimo appuntamento (a parte il tanto lavoro via mail) sarà il 24 settembre a Perugia, per poi partecipare tutti insieme alla Marcia Perugia-Assisi, nel 50° anniversario della nascita del Movimento Nonviolento.
Ma già dai primi di settembre inizieranno i seminari per l'elaborazione partecipata dei contenuti programmatici. E a giorni sarà reso pubblico un appello, a cui stiamo lavorando come coordinamento, che fonde e fa una sintesi dei due appelli: quello del "sogno" e "Io cambio" della Costituente ecologista
Sarà il punto di partenza per la costituzione delle "Agorà" territoriali, che saranno anche invitate ad elaborare dei Manifesti regionali per analizzare i problemi dei diversi territori e cercare le possibili soluzioni.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck