visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

martedì 12 luglio 2011

MANOVRA FINANZIARIA: I Verdi lanciano la loro proposta: le opposizioni traducano in emendamenti.

70 MILIARDI TAGLIANDO ARMAMENTI, SPRECHI E RENDITE PDF  | Stampa |
caccia_bombardiereL'Italia rischia, soprattutto dopo l'attacco speculativo alla borse, di fare la fine della Grecia. In tutta risposta il governo ha predisposto una Manovra finanziaria "lacrime e sangue" che porta al lastrico famiglie già al ridosso della soglia di povertà e deprime ancora di più lo sviluppo del paese. Eppure riportare in ordine i conti pubblici senza scaricarne il peso sulle fasce più deboli e sulla spesa sanitaria, ambientale e sociale è possibile. I Verdi hanno elaborato un piano dettagliato per recuperare soldi ed eliminare gli sprechi senza mettere mano nelle tasche degli italiani come sta facendo il governo Berlusconi.Vi spieghiamo come.
Con il denaro che costa un solo cacciabombardiere F-35 (124 milioni di euro) si possono realizzare 83 asilo nido dalla capacità di 60 bambini ciascuno. Con 1,24 miliardi di euro (dieci F-35) si possono acquistare impianti fotovoltaici (da 3 Kwh) per 80 mila famiglie (che potrebbero quasi azzerare la loro bolletta elettrica). Si produrrebbero 288 milioni di Kwh di energia pulita ogni anno e le emissioni inquinanti verrebbero ridotte di 235 milioni di kilogrammi di Co2 ogni anno permettendo all'Italia di rispettare gli impegni europei e avere un'aria più pulita. L'Italia di caccia F-35 ne vuole comprare 135: solo risparmiando sulle spese militari si accumulerebbero 43 miliardi di euro, secondo questo schema:
• 15 MILIARDI – 135 CACCIA F-35: costo unitario 124 milioni di euro!
• 5 MILIARDI – EUROFIGHTER: l'ultima trance del programma (già spesi 13 miliardi di euro) per il caccia Eurofighter costerà all'Italia 5 miliardi di euro.
• 1,3 MILIARDI – 8 AEREI SENZA PILOTI
• 4 MILIARDI – ELICOTTERI: l'Italia sta acquistando 100 nuovi elicotteri militari NH-90.
• 5 MILIARDI - NAVI DA GUERRA: l'Italia ha acquistato 10 fregate 'FREMM'.
• 915 MILIONI - SOMMERGIBILI: il costo di due soli sommergibili militari. 
• 12 MILIARDI - SISTEMI DIGITALI PER L'ESERCITO: il progetto «Forza Nec» serve a dotare le forze di terra e da sbarco di un sistema di digitalizzazione. Solo la progettazione in atto costa 650 milioni. La stima di spesa complessiva è stimata intorno a 12 miliardi.

fonte: WWW.VERDI.IT

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck