visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

venerdì 4 febbraio 2011

EURECO, la sua terribile esplosione, la sua nube, si sono portate via un'altra vita.


Poco dopo la mezzanotte di ieri, Leonard Shehu si è spento all'ospedale Niguarda di Milano. Aveva 37 anni ed era di origine albanese. Le sue condizioni erano estremamente gravi, così come lo erano state quelle dei suoi compagni che vogliamo qui ricordare:
Sergio Scapolan aveva 63 anni ed era un ex operaio della Metalli Preziosi. Era consulente della Eureco Holding. Dopo l'incidente aveva ustioni sull'80 per cento del corpo. Si è spento il 14 novembre 2010.
Arun Zaqiri, di origine albanese, aveva 44 anni e lavorava alla Tnl, la cooperativa di Milano che si occupava dello stoccaggio dei rifiuti tossici dell'Eureco. Era in Italia da 18 anni. E' deceduto il 20 novembre 2010.
Salvatore Catalano, era custode dell'Eureco ed aveva 55 anni. Era l'operaio che avrebbe dovuto sposarsi di lì a pochi giorni quando è rimasto vittima del grave incidente. Se n'è andato il 18 gennaio 2011.


Esprimiamo il nostro cordoglio 
alla famiglia di Leonard Shehu  
e rinnoviamo la nostra vicinanza 
alle famiglie di tutte le vittime di EURECO.


Ciò che è accaduto all'Eureco è un fatto gravissimo che va a sommarsi alla grave situazione d'inerzia cui assistiamo nel nostro Paese di fronte alle sempre più frequenti morti sul lavoro. Ancor più grave è verificare come le istituzioni, invece di rafforzare i controlli, minino alla base i sistemi di protezione con provvedimenti deleteri e tagli, come ha appena fatto Regione Lombardia con ARPA
Le indagini sui fatti di EURECO sono ancora in corso, ma come cittadini nulla ci è dato di sapere. 
La situazione in quella fabbrica era pericolosa e, nonostante gli incidenti precedenti, da quello che è successo è facile supporre che controlli e misure di sicurezza non siano stati adottati. Non si è fatto nulla per evitare una tragedia. 
Restano iscritti nei registri degli indagati il titolare di EURECO, Giovanni Merlino, e lo zio di  Arun, Adrian Zaquiri, titolare della cooperativa Tnl. 
Ci auguriamo venga fatta giustizia al più presto. 

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck