visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

martedì 17 maggio 2011

RHO-MONZA: INTESA TRA I COMUNI, COMITATI E ASSOCIAZIONI

DAL COMITATO NOVATESE TRAMITE IL COMITATO PADERNESE: DIVULGHIAMO

TAVOLO DEI COMUNI E DEI COMITATI 
PER la RHO-MONZA

17 maggio 2011: intesa di Comuni e Comitati sul nuovo progetto di Rho Monza Il progetto preliminare per la riqualificazione del 1° e 2° tratto della Rho Monza (tra le Ferrovie Nord e la Tangenziale Nord) aveva sollevato le proteste delle Amministrazioni di Novate e Paderno Dugnano, soprattutto a causa del percorso in rilevato, cioè ad altezze di 8 metri ed oltre: vere barriere e muraglie che avrebbero sconvolto la struttura urbana.
Anche i Comuni di Baranzate, Bollate e Cormano hanno avanzato proposte alternative relativamente a strade complanari, svincoli, mitigazione ambientale.
I Comitati e le Associazioni di cittadini hanno svolto un ruolo decisivo di informazione e di raccolta di proposte alternative: questa sensibilizzazione ha portato allo sviluppo di una sensibilità nell’opinione pubblica che non potrà essere ignorata da parte di chi ha il potere di
decidere: il Ministero dei Trasporti, la Provincia di Milano (azionista principale della Milano
Serravalle), la Regione Lombardia.
I soggetti istituzionali (i 5 Comuni) e i Comitati e le Associazioni dei cittadini hanno trovato un raccordo intorno alla proposta alternativa elaborata da un pool di tecnici. La sua idea-forza è la realizzazione del tracciato in trincea o in galleria, con la salvaguardia del tessuto urbano che altrimenti sarebbe stravolto, e con il rispetto delle aree verdi, in particolare il PLIS della Balossa e il Parco del Grugnotorto.
Nella riunione odierna si è conclusa la fase della ricerca di intesa sulla proposta progettuale. Da oggi esiste un progetto unitario condiviso dai 5 Comuni e dai Comitati.
Rimangono alcuni particolari da precisare, tra cui la possibilità di realizzare nel tratto novatese una galleria di 200 metri tra le FNM e la via Bollate. Ma di questo si potrà parlare quando saremo riusciti a cambiare il progetto preliminare elaborato dalla Milano Serravalle e sul quale stanno già lavorando le 16 società che hanno superato la gara preliminare; per intenderci, il progetto di un’ autostrada che passa tra il 3° e il 4° piano delle case di Novate e di Paderno.
Nei prossimi giorni verrà elaborato dai 5 assessori competenti un canovaccio comune che servirà per la redazione delle Delibere delle Giunte Comunali. Queste decisioni delle Giunte saranno portate in seguito al confronto nelle ulteriori fasi decisionali, tra cui anzitutto la Conferenza dei Servizi.
Di tutti questi problemi si potrà discutere nel corso della Festa delle Associazioni , a Bollate in piazza della Resistenza, domenica 22 maggio, dalle 11:00 alle 23:00.
(a cura di Pigi Sostaro)
COMITATO NOVATESE PER L’INTERRAMENTO DELLA RHO MONZA
mail: rhomonzaintrincea@gmail.com
blog: http://route46novate.blogspot.com/

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck