visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

sabato 21 maggio 2011

domani PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GUIDO VIALE

«..questa crisi è senza sbocchi: non se ne uscirà, né presto né tardi, riprendendo il cammino interrotto della crescita e della distruzione dell’ambiente: più ci si accanisce in questa direzione e più la crisi si avvita su se stessa».

Domenica 22 Maggio, presentazione del libro «La conversione ecologica. There is no alternative», di e con l’autore Guido Viale 

Semplice senza banalità, concreta senza essere arida, radicale senza urlati estremismi: la proposta delineata dall’autore nel suo nel recente libro sembra sfidare la forza di gravità delle politica tradizionale, scompigliando le carte in nome di una lettura esigente della realtà.

Per questo riconversione significa prima di tutto cambiamento del sistema produttivo, sfida ambiziosa ma realizzabile se verranno coinvolti in primis tutti coloro i quali sono attualmente privati del proprio futuro: dagli operai delle fabbriche in crisi, non più disposti a battersi semplicemente per tornare alle condizioni del passato, ai giovani senza prospettive future che vedono sempre più debole il rapporto tra formazione e lavoro, fino ai comitati in lotta contro i disastri ambientali e le privatizzazioni dei beni comuni.
La scommessa della conversione passa per il superamento della dicotomia tra privato e statale, nella consapevolezza che condividere beni comuni significa in primo luogo costruire forme di autogoverno territoriale, considerando le specificità che riguardano tanto le risorse naturali quanto le peculiarità produttive e sociali.
Le risorse per questo ambizioso percorso sono già all'interno di esperienze di lotta come le campagne contro il nucleare e la privatizzazione dell'acqua, il comitato No Dal Molin, i movimenti contro i tagli alla cultura e alla formazione, fino a realtà come quella dei Gas (Gruppi di acquisto solidale); sarà di fondamentale importanza secondo l'autore costruire nuovi spazi di confronto all'interno dei quali soggetti, organizzazioni, movimenti e associazioni possano condividere esperienze e competenze per riuscire ad esercitare una pressione sulle amministrazioni locali e nazionali.

Domenica 22 Maggio
0re 21.00 presentazione del libro «La conversione ecologica. There is no alternative», di e con l’autore Guido Viale.

Centro Sociale Sos Fornace
Via Moscova 5, Rho -Milano-

www.sosfornace.org
sosfornace@inventati.org

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck