visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

venerdì 3 febbraio 2012

stranieri, cittadinanza, e...Ohi, Grillo! L'ITALIA SONO ANCHIO!

Era il tempo dell'ECO FESTA 2011 e il Circolo Eco Culturale La Meridiana con gli organizzatori dell'evento, la Rete Intercultura di Paderno e l'aiuto dei Consiglieri Coloretti (PD) ed Anelli (Federazione della Sinistra PRC/PdCI) colsero subito l'appello dei promotori L'ITALIA SONO ANCH'IO! allestendo un banchetto per la raccolta firme che andò molto bene.
Ora sta per chiudere la campagna di raccolta firme, caso vuole proprio qualche giorno dopo le sparate di Grillo sui diritti di cittadinanza agli stranieri che hanno lasciato "basiti" anche molti dei suoi "grillini", tanto da generare qualche sana reazione. Chissà dove intende portarli il loro guru...Forse, furbescamente sta solo cercando banalmente di intercettare l'attenzione e i voti dei leghisti delusi? Lega e 5 stelle possono forse ben dialogare, dati i toni e le modalità intransigenti a riprese utilizzati e che, in effetti, si somigliano... O forse guarda ancora più in là? Gli integralismi e gli assolutismi del no fanno male al "movimento" che forse non più tanto movimento è.

Così Angelo Bonelli, Portavoce dei Verdi italiani sull'argomento:"Non è senza senso caro Grillo, ma è un atto di civiltà. Non c'è alcuna ragione perchè ai bambini figli di immigrati che nascono in Italia, crescono in Italia e studiano in Italia non sia concessa la cittadinanza italiana. Lo ius soli in Francia è in vigore dal 1515. La cittadinanza basata sullo ius sanguinis è un archetipo del passato che non considera in nessun modo le modificazioni che ci sono state nella società italiana europea e mondiale".

Ma torniamo alla campagna: il comitato promotore ricorda ai comitati territoriali e alle segreterie comunali che ENTRO IL 5 FEBBRAIO devono essere spediti alla sede nazionale della CGIL, Ufficio Immigrazione - Campagna L’Italia sono anch’io, corso Italia 25 00198 Roma i moduli compilati di cui sono in possesso, già muniti della certificazione elettorale. Ciò al fine di facilitare il gravoso lavoro di verifica delle firme ricevute....E SPERIAMO SIA ANDATA BENE!..ma se per caso non fosse così, ci riproveremo con rinnovato impegno)!

video con dedica a te, o Grillo (che sicuramente non hai firmato) 
e a tutti quelli "dell'antipolitica" (alla deriva?) 
un po' troppo supponente,  non inclusiva e saccente. 
L'ITALIA SONO ANCH'IO! cosa credi?

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck