visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

lunedì 13 febbraio 2012

SENTENZA ETERNIT: IMPORTANTISSIMA

L'IMPORTANTE SENTENZA ARRIVA proprio qualche giorno dopo l'annuncio della morte di Oscar Misin, uno dei tanti lavoratori che l'amianto ha ucciso. 
Oscar si era molto impegnato per la prevenzione, l'informazione e la battaglia per il riconoscimento del danno subito e perchè fosse fatta giustizia per quanti, come lui, hanno subito le drammatiche conseguenze dell'esposizione all'amianto. 
Faceva parte di AIEA, l'Associazione Italiana Esposti all'Amianto, ed aveva  aiutato a costituire proprio la sezione di Paderno Dugnano. 
Creadiamo che questo possa dirsi anche un gran giorno a sua memoria, e ci auguriamo sia solo l'inizio.

Di seguito alcune note diffuse da Angelo Bonelli sull'esito della sentenza di oggi su ETERNIT 
"Una sentenza importantissima per il diritto alla salute e deve far riflettere la politica sulla stringente necessità di avviare un processo di conversione ecologica di cicli industriali inquinanti e che sono causa di malattia e morte per tanti cittadini. L'Amianto continua ad essere un'emergenza dimenticata nel nostro Paese che dovrebbe investire di più nella bonifica.In Italia ci sono ancora 2,5 miliardi di metri quadri di coperture di Eternit pari a 32 milioni di tonnellate di cemento-amianto e molte tonnellate di amianto friabile, per un totale di amianto puro di circa 8 milioni di metri cubi. La consistenza fibrosa dell'amianto è causa di gravi patologie a carico prevalentemente dell'apparato respiratorio quali asbestosi, mesotelioma pleurico e carcinoma, polmonari e bronchiali. Le previsioni sono di un aumento di tali malattie che oggi si assestano a 1.600 l'anno di cui circa 1.000 con esiti fatali.
"In Italia esistono tante altre Eternit dimenticate dalla politica, realtà industriali dove i cittadini si ammalano e muoiono sacrificati in nome del ricatto lavoro contro salute - conclude Bonelli -. Pensiamo al polo industriale e siderurgico di Taranto dove viene prodotta il 95% della diossina italiana o al Polo di Priolo. La sentenza sull'Eternit deve essere un punto di partenza per la tutela della salute e di fortissimo contrasto all'inquinamento". 
- Angelo Bonelli -

... PENSIAMO A QUANTO AMIANTO ANCORA E' DA BONIFICARE ANCHE A PADERNO DUGNANO...!

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck