visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

domenica 7 marzo 2010

NO INCENERITORE: successo del presidio di questa mattina

Si sta ancora tenendo il presidio organizzato dai Comitati NO Inceneritore di Paderno Dugnano, Cormano, Bollate e Novate Milanese. Chi è sceso in strada l'ha fatto per dire NO ad un insediamento assolutamente nefasto per una zona già drammaticamente inquinata. I cittadini, tutti, hanno diritto alla salute e a vivere in un territorio privo di qualsiasi agente nocivo e pericoloso. Il territorio, già devastato, non può subire questa ulteriore ferita.
Tanti gli intervenuti, da tutti i comuni, cittadini comuni ed esponenti di partito e anche cariche istituzionali. A non essere presenti erano i rappresentanti della maggioranza (PdL) al governo della nostra città, Paderno Dugnano; se fossero davvero contrari all'inceneritore, come dicono in giro ma non in maniera ufficiale, avrebbero dovuto essere presenti per affermare la propria posizione e sostenere i cittadini dei Comitati. Ricordiamo che l'Amministrazione Comunale di Paderno Dugnano ha sospeso il giudizio, ma non ha detto NO all'inceneritore. E questo è importante chiarirlo per sgomberare il campo dai soliti furbetti che diffondo false informazioni cercando di fare il giochetto delle quattro carte e scaricare responsabilità di proprie scelte su altri.
Martedì 9 marzo è prevista la conferenza dei servizi tra Regione, Provincia e Comune presso la sede di via Sassetti a Milano. Una delegazione dei Comitati sarà presente. Vedremo se il Sindaco di Paderno Dugnano saprà esprimersi finalmente in maniera chiara e netta invece di attorcigliarsi come sempre in frasi di circostanza assolutamente vuote e prive di senso (e soprattutto vedremo se questa conferenza si terrà per davvero o se, come già qualcuno ventila, sarà spostata più in là... per non "disturbare" il clima elettorale, insomma per opportunismo).
I Verdi di Paderno Dugnano erano presenti al presidio e continueranno ad essere presenti dando il proprio supporto esterno all'attività dei Comitati. L'impegno assunto di fronte ai cittadini è quello di continuare a vigilare per la tutela del territorio e della salute di tutti, perchè nulla passi sotto silenzio. L'informazione è un diritto dei cittadini ed un dovere delle istituzioni: la nostra amministrazione da questo punto di vista non brilla certo per "efficienza" (chiamiamola così...).

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck