visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

venerdì 26 dicembre 2008

RISPARMIO ENERGETICO E REGOLAMENTO EDILIZIO



Con atto di Consiglio Comunale n° 67 del 27/11/2008 sono state adottate modifiche ed integrazioni del vigente Regolamento Edilizio, in particolare:
* abrogazione del 4° comma dell'art. 104;
* inserimento del nuovo art. 116.
IL NUOVO ARTICOLO INSERITO
Articolo 116: Regolamento comunale per il risparmio energetico.

1. In materia di risparmio energetico, edilizia bioclimatica, integrazione
passiva ed attiva delle fonti energetiche rinnovabili nell’edificato e
certificazione energetica degli edifici, il regolamento edilizio afferma il
pieno rispetto dei disposti normativi nazionali e comunitari, ed in
particolare: Legge 10/1991, Direttiva 2002/91/CE, DLgs 192/2005, DLgs
311/2006 e successive integrazioni e modificazioni.
2. Il Regolamento edilizio recepisce gli indirizzi e le procedure introdotte
dalla normativa della Regione Lombardia, ed in particolare le leggi regionali 26/2003 - norme in materia di gestione dei rifiuti, di energia, di utilizzo del sottosuolo e di risorse idriche - 1/2004 - contenimento dei consumi energetici negli edifici attraverso la contabilizzazione del calore -
39/2004 - risparmio energetico degli edifici e riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti - 24/2006 - prevenzione e riduzione delle emissioni in atmosfera, a tutela della salute e dell’ambiente, ed i regolamenti attuativi tra cui al Decreto 15833 - Procedura di calcolo per certificare il fabbisogno energetico degli edifici - e la DGR 8/5018 come modificata dalla DGR 8/5773 del 31/10/2007 – Certificazione energetica degli edifici.
3. Allo scopo di orientare la progettazione, costruzione, ristrutturazione,
riqualificazione energetica degli edifici nel territorio comunale in direzione
del:
a. minor consumo energetico specifico a parità di servizio reso;
b. ricorso a fonti energetiche rinnovabili in forma “passiva”, “attiva” ed “integrata”;
si rinvia all’apposito Regolamento Comunale per il risparmio energetico,
integrazione fonti energetiche rinnovabili e certificazione energetica degli
edifici. In tale regolamento sono contenute le prescrizioni ritenute obbligatorie e cogenti; le indicazioni ritenute alternative e facoltative; le indicazioni auspicabili e consigliabili; le eventuali forme di incentivo.

E' possibile presentare eventuali osservazioni, redatte in carta libera, al protocollo generale dal 20/01/2009 alle ore 12.30 del 18/02/2009.
Per le osservazioni pervenute oltre i termini sopra indicati, l'Amministrazione Comunale si riserva di non dare esame e risposta, essendo le stesse fuori termine.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck