visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

sabato 29 ottobre 2011

1 ANNO - EURECO: PER NON DIMENTICARE

Dal Comitato di Sostegno ai Familiari delle Vittime e ai Lavoratori Eureco 
è passato un anno dalla tremenda tragedia dell'Eureco di Paderno Dugnano, fabbrica di stoccaggio rifiuti, dove
il 4 novembre 2010 scoppiò un terribile incendio. 4 lavoratori persero la vita e altri 4 rimasero feriti.
I Familiari delle Vittime e i lavoratori superstiti da allora  versano in gravissime difficoltà economiche essendo senza lavoro, in gravi difficoltà abitative (con avviso di sfratto per alcuni di loro) visto che non sono in grado di pagare l'affitto.
Per questo motivo  AIEA (Ass. It. Esposti Amianto), Medicina Democratica, il Comitato per la Difesa della Salute nei luoghi di Lavoro e nel Territorio insieme ad altre associazioni e a tanti cittadini volonterosi,  hanno costituito un Comitato a sostegno di questi lavoratori e delle loro famiglie organizzando varie iniziative per raccogliere fondi.
Ma questo non è sufficiente. 
Le istituzioni sono latitanti, (a parte qualche rara eccezione)  non si fanno carico dei problemi quotidiani  di  sopravvivenza di queste persone le quali, oltre ad avere avuto una perdita grave, si vedono costrette a chiedere aiuto alla Caritas.
Questo non è degno di un paese civile.
Per non dimenticare e per fare in modo che tragedie come questa non succedano più sono state organizzate iniziative:

Venerdì4novembre                                                                                                                                          
Giovedì 17 novembre
Sabato 19 novembre
Giovedì 25 Novembre
Qui il programma delle iniziative 

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck