visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

mercoledì 12 maggio 2010

RHO MONZA: AUDIZIONE IN COMMISSIONE TRASPORTI PROVINCIA DI MILANO

UN'OPERA CHE NON CONVINCE NESSUNO
ma sulla quale l'assessore provinciale De Nicola (Pdl) sembra invece non avere dubbi

Questo pomeriggio si è svolta in Commissione Consigliare Trasporti della Provincia di Milano l'Audizione richiesta a suo tempo dal Comitato per l'Interramento della Rho Monza.  Con alcuni esponenti del comitato, erano presenti anche il Sindaco e il Vice Sindaco di Paderno Dugnano, Sindaco e Assessore del Comune di Novate Milanese. 
Ne trovate una sintesi nel comunicato stampa diffuso pochi minuti fa dal Comitato. 
C'eravamo anche noi, con altri cittadini Padernesi e i rappresentanti delle associazioni ambientaliste (Legambiente e Amici del Grugnotorto). 

L'esposizione e  il lavoro fatto dal Comitato sono stati ottimi. Sono riusciti a mettere in evidenza errori e contraddizioni della relazione dell'Ing. Bab(v)ini della Soc. Pro Iter (1),  tanto che i dubbi sono sorti anche nei consiglieri della Pdl i quali hanno richiesto ulteriori approfondimenti. 
Su proposta di Ezio Casati e con l'accordo del Sindaco di Paderno Dugnano, si è stabilita una visita dei Consiglieri della Commissione a Paderno Dugnano, per vedere i luoghi dove s'intende realizzare l'opera come da progetto preliminare. Si è in sostanza capito che "forse" qualche problemuccio c'è, e questo grazie al lavoro fatto dal Comitato e all'impegno di tutti noi padernesi (associazioni, partiti, singoli cittadini). 

De Nicola invece non ha battuto ciglio. Oltre a mostrare un atteggiamento per certi versi arrogante, ha dichiarato di rimanere convinto della bontà del progetto preliminare (che prevede l'affiancamento della Rho-Monza alla Milano Meda in sopraelevata!).... progetto che però descrive come una scelta sbagliata della precedente amministrazione provinciale(?!?) 
Che fosse una scelta sbagliata, la precedente Amministrazione l'aveva capito. Tant'è che aveva dato corso ad una serie d'azioni per verificarne la bontà e valutare l'alternativa della proposta dei cittadini di Paderno Dugnano!
Che la scelta fosse sbagliata, noi Verdi, gli ecologisti e il Comitato, l'avevamo posto in evidenza sin da subito! Non solo! L'Amministrazione di Paderno Dugnano ha sempre bocciato quel progetto! Sia quando al governo c'era la Giunta Massetti e ancora adesso, che il colore politico è cambiato. Qui si tratta di BUON SENSO... ma De Nicola sembra averne molto poco... 

VOGLIAMO, DOPO I DUBBI, CHE QUALCOSA DA OGGI CAMBI! SI DEVE INVERTIRE ASSOLUTAMENTE LA ROTTA! 

CI AUGURIAMO UN'ALTA PARTECIPAZIONE AL PRESIDIO DI SABATO 15 MAGGIO E CI AUGURIAMO ANCHE UNA PARTECIPAZIONE DEI NOSTRI AMMINISTRATORI, SINDACO IN TESTA! PADERNO DUGNANO CE LA FARA', E CON LEI NOVATE MILANESE (2) SE SAREMO UNITI. E' NELL'INTERESSE DI TUTTI

APPUNTAMENTO QUINDI 
SABATO 15 MAGGIO ALLE ORE 15 
IN VIA BATTISTI (PARCHEGGIO UNES)


 (1) Soc. autrice del progetto preliminare e, oibò, società cui è stato affidato lo studio di fattibilità dell'interramento... c'è forse qualche conflitto d'interesse?... 150.000 Euro è quanto è costato lo studio... il Comitato ha fatto molto di più e meglio a costo zero  per la collettività, il Comune e la Provincia!
(2) Il Comune di Novate Milanese ha proposto una variante al progetto preliminare che non è stata nemmeno presa in considerazione dalla Provincia!...

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck