visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

martedì 19 gennaio 2010

rassegna stampa Regionali

LOMBARDIA, ELEZIONI REGIONALI. VERDI: “RICONOSCIUTO IL NOSTRO RUOLO E LE NOSTRE PREROGATIVE PROGRAMMATICHE, SOSTERREMO LA CANDIDATURA PENATI”

18 01 2010

Dopo la svolta ecologista degli ultimi Congressi (nazionale e regionale lombardo) che ha visto i Verdi rifiutare l’ipotesi di confluenza in altre formazioni politiche esistenti (in particolare Sinistra e Libertà), i Verdi lombardi si apprestano a prender parte alle imminenti elezioni regionali del 28 e 29 marzo 2010.

Gli incontri svolti con l’esponente del PD e candidato presidente Filippo Penati hanno visto registrare significative convergenze programmatiche; per questa ragione i Verdi lombardi, con le altre forze democratiche e riformiste, sosterranno la sua candidatura alla presidenza della Regione Lombardia.

Di grande rilevanza e condivisione, in primo luogo, la posizione espressa da Penati di contrarietà al piano nazionale di rilancio del Nucleare, la volontà dichiarata di volersi opporre ad eventuali proposte d’installazioni nucleari in Lombardia e l’intenzione di voler guardare al resto d’Europa puntando sulle energie rinnovabili.

La volontà poi di voler sviluppare il trasporto pubblico (in particolare su ferro) per garantire il diritto alla mobilità di persone e merci, riducendone l’attuale impatto ambientale. Significativa per questo l’intenzione di voler avviare la campagna elettorale dalle Stazioni dei capoluoghi di provincia, a sottolineare la drammaticità dei disservizi che mettono quotidianamente in ginocchio migliaia e migliaia di pendolari.

Poi, l’attenzione posta al tema della gestione rifiuti, con il necessario rilancio della raccolta differenziata e la promozione del ciclo integrato dei rifiuti.

La proposta politica dei Verdi è naturalmente molto più estesa e nelle prossime settimane verrà ampiamente illustrata, tutto ciò avverrà però entro un rapporto dialettico e democratico con l’ampio e plurale schieramento di centro-sinistra intento a comporre le differenze per avere una prospettiva di governo.

Milano, lunedì 18 gennaio 2010

L’Esecutivo regionale dei Verdi lombardi



I Verdi lombardi dicono sì a Penati


Affari Italiani
Venerdí 15.01.2010 17:09

"Abbiamo constatato che sul piano programmatico c'è lo spazio per una fattiva collaborazione con il candidato presidente Filippo Penati". Così una nota dei Verdi lombardi, firmata da Elisabetta Patelli, Presidente regionale dei Verdi Lombardi e Andrea Gaiardelli, vicepresidente, in merito agli incontri con Penati in vista delle alleanze per le regionali.

I Verdi - dopo le ultime disastrose alleanze elettorali e risultati conseguenti - hanno un nuovo Presidente nazionale, nuovi organismi dirigenti e una linea politica che ha rimesso al centro del proprio agire la questione ecologica. Penati se ne è accorto e sa che la nostra radicalità su i contenuti dell'ambiente e dei diritti, per la qualità della vita, ci porta ad avere tante idee da spendere nel confronto politico. Lo faremo in modo leale e pragmatico - spiegano nella nota -, come del resto si sono comportati tanti amministratori verdi lombardi in molte esperienze amministrative locali grandi e piccole. Ora in Lombardia con la presenza degli ecologisti, si apre uno spazio per organizzare una alternativa, capace di governare, fatta da uno schieramento di centro-sinistra ampio e plurale, così come avviene nel resto d'Europa".

Affari Italiani
Venerdí 15.01.2010 16:08
penati formigoni

di Fabio Massa

Contrordine. L'alleanza con i Verdi si farà. Secondo quanto è in grado di rivelare - in anteprima - Affaritaliani.it da fonti qualificate, Filippo Penati, nel pomeriggio di oggi, concluderà positivamente l'incontro con il Sole che ride. Che quindi, a differenza di quanto avvenuto con Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani, avrà il suo simbolo collegato a quello del Pd e dell'Idv. E godrà così della riduzione dello sbarramento dal 4 per cento all'1,5 per cento.

Verdi Pd

Pesa, su questa decisione del candidato presidente, il cambiamento radicale dei Verdi, che hanno recuperato l'originario spirito costruttivo, abbandonando quindi l'atteggiamento di no aprioristico. Ha contato anche il decisivo apporto collaborativo dell'ex capogruppo dei Verdi in Provincia. A questo punto resta il problema delle candidature: che fine faranno gli ex Verdi poi confluiti nel Pd? La decisione - delicatissima - è nelle mani dei vertici regionali del partito.

Se il Sole ride ancora di più, sono i Pensionati ad allontanarsi dall'alleanza con Penati. Ci sarebbero infatti alcuni punti di disaccordo che non sono stati superati.

http://www.affaritaliani.it


Il Giorno Lecco
16-01-2010

Verdi-Penati, accordo fatto Sì all’alleanza per le regionali


di ALBINA OLIVATI
— MILANO —
VERDI-PENATI accordo fatto, in vista delle elezioni regionali di primavera. «Domani (oggi) c’è il nostro esecutivo regionale e ratificheremo la decisione» spiega Elisabetta Patelli, presidente regionale dei Verdi lombardi, aggiungendo che l’alleanza sortita è frutto di una serie di incontri programmatici, attraverso i quali: «È stato individuato lo spazio per una fattiva collaborazione col candidato presidente, Filippo Penati». E a oggi, col candidato Pd, ci sono: Idv, Sel (Sinistra ecologia libertà) e Verdi. Coi Radicali «Stiamo ragionando» puntualizza Maurizio Martina, segretario regionale del Partito democratico, mentre tramonta l’ipotizzata intesa con l’Udc, per la quale si profila un percorso autonomo.

L’AGGANCIO coi Verdi ha provocato la reazione della Federazione della sinistra, mollata da Penati ieri l’altro, anche perché c’erano divergenze proprio in materia ambientale, ma soprattutto per il venir meno della fiducia dopo l’esperienza dell’abbandono, da parte di Rifondazione, al ballottaggio delle elezioni provinciali del 2009, perse dal Pd per soli 4 mila voti. «Penati dovrà spiegare agli elettori come farà, coi Verdi, a ergersi difensore dell’ambiente mentre esprime la prioritaria

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck