visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

venerdì 24 luglio 2009

IL TAVOLO TECNICO SU RHO MONZA SI FARA' MAI?

ABBIAMO RECUPERATO IN RETE IL TESTO DEL COMUNICATO DIVULGATO DAI RAPPRESENTANTI DELLE ASSOCAZIONI E DEL COMITATO CITTADINO PER L'INTERRAMENTO RHO-MONZA LA SCORSA SETTIMANA. LO PUBBLICHIAMO ANCHE NOI PERCHE' ABBIA MASSIMA DIFFUSIONE. ESPRIMIAMO PREOCCUPAZIONE PER COME SI STA SVILUPPANDO TUTTA LA VICENDA. INTENDIAMO DARE TUTTO IL NOSTRO CONTRIBUTO AFFINCHE' L'OBIETTIVO PREFISSATO VENGA RAGGIUNTO E SOPRATTUTTO PERCHE' LE RAPPRESENTANZE DEI CITTADINI POSSANO DEMOCRATICAMENTE PRENDERE PARTE ALLE DECISIONI E TUTELARE I PROPRI INTERESSI E DIRITTI, A SALVAGUARDIA DELLA SALUTE, DEL TERRITORIO E DELL'AMBIENTE.

COMUNICATO

Il giorno 22 luglio 2009, il Comitato Cittadino per l’Interramento Rho-Monza (CCIRM) e l’associazione Amici del Parco Grugnotorto, insieme al loro tecnico designato alle attività del “tavolo tecnico”, sono stati ricevuti dal sindaco di Paderno Dugnano, Marco Alparone, per riprendere a parlare della questione Rho-Monza.

Durante l’incontro è emerso l’interesse di tutti affinchè il progetto Rho-Monza possa procedere nella direzione dell’interramento.

Circa le prospettate attività del “tavolo tecnico” il primo cittadino ha sollevato qualche perplessità sull’opportunità di procedere in tale direzione. Ci si aspetta di capire quale possa essere il passo successivo nella direzione dell’interramento, saltando la fase del “tavolo tecnico”.

Il sindaco richiede a tutti di rapportarsi a lui ed a questa questione Rho-Monza in veste di “famiglie di Paderno Dugnano”.

Al di là del pensiero e delle convinzioni personali di ciascuno, qualsiasi cittadino, ed in primis ogni firmatario della petizione del CCIRM, appoggiava ed appoggia qualsiasi affermazione istituzionale che vada a sostenere la posizione dell’interramento della Rho-Monza. E’ pacifico che tutte le famiglie di Paderno Dugnano appoggeranno in qualsiasi momento ogni atto formale ed ogni azione dell’Amministrazione che andrà a realizzare l’interramento della Rho-Monza su tutta la tratta cittadina padernese. A Paderno c'era un'Amministrazione a dicembre quando è sorto il comitato e continua ad esserci un'Amministrazione ora.
Il comitato sostiene l'interramento della Rho-Monza e quindi qualsiasi presa di posizione ufficiale e qualsiasi atto della nostra Amministrazione che andrà in tal senso, a protezione dell'intero territorio di Paderno Dugnano. Le firme raccolte sono sparse un pò su tutti quartieri di Paderno, quindi ci interessa che la Rho-Monza non colpisca la vita della gente in via San Michele, in via Rosselli, in via Battisti e Montessori, compresi Villaggio Ambrosiano e Calderara, come scritto nel messaggio di benvenuto del nostro sito.

I cittadini hanno voglia di contribuire affinchè si realizzi il bene di tutta la città e desiderano essere protagonisti in questo ammodernamento infrastrutturale che segnerà Paderno Dugnano per il futuro.

Fra le cose che potrebbero concretizzarsi a breve, come conseguenza dei contatti avviati nelle passate settimane, c'è quella dell'incontro con la nuova Provincia di Milano, cui, ovviamente, guardiamo con attenzione per il peso determinante che le decisioni che si prenderanno in tale sede avranno sul nostro futuro.

Ferruccio Porati

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck