visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

lunedì 29 maggio 2017

FIRMA la petizione Europea per un cibo SENZA GLIFOSATO.

Fermiamoli prima che sia troppo tardi.
Un milione di firme in tutta Europa
per dire STOP GLIFOSATO.




Come scrive Il Salvagente, “il glifosato è l’erbicida più largamente usato al mondo, contro il quale si è già sollevata una diffusa opposizione sociale, alla quale l’UE deve dare ascolto. Diversi sono infatti gli studi che ne dimostrano i rischi per l’ambiente e per la salute umana, al punto da essere stato classificato dalla IARC (International Agency for Research on Cancer) come potenziale cancerogeno per l’uomo.

Sebbene in alcuni Paesi, tra cui l’Italia, ne sia stato vietato l’uso nelle aree urbane, rimane ampiamente utilizzato in agricoltura, con conseguenti residui nel nostro cibo e nelle falde acquifere come hanno dimostrato le analisi del Test-Salvagente su pasta, prodotti per la prima colazione e perfino acque potabili”.

Servono un milione di firme di cittadini europei da qui a fine estate, ossia prima che la Commissione dica l’ultima parola sul glifosato.

Come si firma per Stop Glifosato?

La firma deve essere posta sul modulo on line di raccolta firme per l’ICE (Iniziativa Cittadini Europei, così viene chiamata questa formula ufficiale prevista dalla Commissione Europea). Il modulo è lo stesso in tutta Europa ed è stato realizzato da wemove.eu. Puoi FIRMARE QUI.

Si tratta di qualcosa di più ufficiale di una petizione, tanto è vero che è obbligatorio inserire gli estremi di un DOCUMENTO. Dati che servono alla UE per considerare valide le firme.

In Europa l’iniziativa ICE è promossa da associazioni ambientaliste, sociali e del settore agricolo coordinate da We Move Europe. In Italia le varie associazioni si sono attivate unitariamente nella Coalizione Italiana Stop Glifosato.



Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck