visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

sabato 27 maggio 2017

G7: un G ZERO dell’Ecologia e dell’Equità sociale ed economica.

ECO-EQUO: su questo sono invece concordi
i sette movimenti politici VERDI dei Paesi del G7.


I loghi dei VERDI dei sette Paesi del G7 + quello del Partito dei Verdi d’Europa

Il Gruppo dei Sette (G7) è il vertice dei capi di Stato e di Governo delle 7 maggiori economie avanzate: Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti d'America. Anche il rappresentante dell'Unione Europea è sempre presente agli incontri.

Ieri, venerdì 26, e oggi, sabato 27 maggio, si sono riuniti nel Vertice di Taormina senza nessun risultato nell’impegno a mantenere l’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici, nel contrasto dei loro devastanti effetti su vaste aree di desertificazione, allagamenti, carestie e quindi sul disagio, la fame, e l’inevitabile emigrazione delle popolazioni colpite.

Senza nessun risultato per l’umanità colpita sempre più spesso da lunghe e dolorose disuguaglianze sociali e crisi ambientali e per il futuro delle prossime generazioni seriamente in pericolo, in particolare quello di chi vive sotto la soglia di povertà.

Le soluzioni politiche adottate in passato dai G7 sono state fino ad oggi insufficienti e inefficaci. Non c’è più tempo: eppure anche in questa occasione non hanno trovato unanimi e determinate risposte globali a queste problematiche.

I Verdi dei Paesi G7 sono invece concordi dell’urgenza di risolvere, in particolare, queste emergenze:

• mantenere l’impegno assunto con l’Accordo di Parigi (COP21) per il mantenimento del riscaldamento globale entro + 1.5 °C per accelerare la transizione verso un’economia a energia fossile zero, quindi verso l’energia pulita e rinnovabile, l’uso efficiente dell’energia e delle risorse. Contrastare gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici.

• Intervenire sul problema dell’aiuto ai profughi, sulle migrazioni, sui milioni di uomini, donne, bambini e bambine in fuga da guerre, da conseguenze della crisi ecologica, da violenza, fame e povertà.

• contrastare i meccanismi che generano povertà e disuguaglianza nel mondo, e risolvere problemi che non si possono più rimandare: i milioni di persone al mondo che soffrono ancora la fame, i milioni che non hanno accesso alle cure mediche di base, i milioni di bambini, giovani e adolescenti che non possono andare a scuola.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck