visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

venerdì 2 giugno 2017

A Friburgo, per studiare come governare bene Paderno Dugnano.

Le Coccinelle di “Insieme per Cambiare”oggi sono in Germania, nella città esempio di Buon Governo.

Per prepararsi al buon governo di Paderno Dugnano, questa mattina, venerdì 2 giugno, un gruppo di cittadini attivi della lista civica “Insieme per Cambiare”, col consigliere comunale Giovanni Giuranna, sono partiti per Friburgo. Un'esplorazione cognitiva di tre giorni, per conoscere, studiare, capire, utilizzare, questo esempio di buon governo e pianificazione.

 
Timothy Simms, il rappresentante dell’Amministrazione del Comune di Friburgo 
che oggi incontrerà i cittadini padernesi della lista civica “Insieme per Cambiare”.
Il primo impegno di studio è previsto per oggi pomeriggio quando incontreranno un rappresentante dell’Amministrazione della città Timothy Simms.

Friburgo, una città uscita quasi completamente distrutta dalla Seconda Guerra Mondiale, oggi, con circa 250.000 abitanti, riscuote tanto apprezzamento, sia dai turisti stranieri che dai tedeschi, per la sua bellezza e vivibilità.

La Friburgo antica convive con armonia con la Friburgo moderna, una città verde che ha scelto di essere tale guidando la rivoluzione ambientalista in Europa con, ad esempio, ottimi mezzi di trasporto, piste ciclabili (circa 400 Km), tanta attività culturale.

Friburgo è diventata anche la capitale tedesca della “Green Economy” e di tutto ciò che è energia pulita e bioarchitettura. Una città all’avanguardia in tanti settori da cui dovrebbero prendere esempio e copiare gli Amministratori pubblici italiani. Una città esempio di buon governo.

Friburgo città verde, città dei Verdi.
La città, dal 2002 ha un Sindaco del partito dei Verdi. Alle ultime elezioni regionali del 13 marzo 2016, i VERDI (Bündnis 90/Die Grünen) in città hanno ottenuto il 43,2 % mantenendo la posizione di primo partito.


Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck