Leggiamo in rete una segnalazione e una proposta avanzata da una nostra concittadina padernese che ci sembra interessante: perchè non avere degli Ecobank anche nella nostra città?
Oltre alla normale raccolta differenziata casa per casa (che va sempre sostenuta e incentivata), con questo aggeggio forse si eviterebbe di vedere sparse qua e là per le strade e nelle aiule a verde lattine, bottiglie di vetro o di plastica... I maleducati avrebbe qualche interesse a fare qualche metro in più per inserire il rifiuto nell'apposita feritoia poichè per ogni bottiglia e lattina riciclata si ricevono bonus da spendere in negozi e supermarcati in Europa sono già esistenti.
Sarebbe bello vedere anche i contenitori per le deiezioni dei cani. Chi come me ha un cane e ha rispetto per gli altri, ha sempre dei dubbi sul luogo idoneo per gettare i sacchetti. A Cusano/Cormano ci sono però nessun controllo e non sono utilizzabili. Tempo fa ho chiamato il direttore dell'Enpa per capire dove potevo buttarli senza dar fastidio a nessno, risposta: cestini pubblici. I cestini pubblici sono effettivametne sempre pieni di bottiglie scatole cibo e altro e (a mio parere) non vengono svuotati tutte le settimane. Inoltre spesso manca proprio il sacchetto nero che permetterebbe alle persone civili e con un po' di buna volontà di provvedere a svuotarli quando i competenti se ne " dimenticano". Abbiamo aspettato anni per un area cani quando a Milano era già pieno...ho seri dubbi che ci ascolteranno per gli Ecobank. E la domanda che ho già fatto su questo sito la ripropongo in questo post: dove finiscono carta e giornali? Perchè il comune nn utilizza la carta riciclata per volantini, calderina, agende etc?
RispondiEliminaCiao