visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

giovedì 30 marzo 2017

Paderno Dugnano: “La Città di Plastica” IN MOSTRA alla scuola S. Allende, Via Italia 13.

La plastica è sparsa ovunque,
abbonda nelle città, forma isole nei mari.




I rifiuti sono sparsi ovunque a partire da Paderno Dugnano. Mostrare le "condizioni estetiche" del nostro territorio e sensibilizzare la cittadinanza e i giovani studenti ad effettuare al meglio la raccolta differenziata, in particolar modo delle plastiche che non sono biodegradabili, ma sono riciclabili, è la finalità della mostra d’arte "La città di plastica".

SABATO 1 Aprile dalle ore 10.00 alle 12.00, 
la mostra sarà aperta AL PUBBLICO.


La mostra, presentata dal Circolo Grugnotorto di Legambiente e realizzata dal “Comitato Cara Terra Mia”, espone uno spaccato del nostro territorio comunale: i rifiuti sparsi ovunque.

Il tema dell'abbandono dei rifiuti, in particolar modo di plastica, è un problema mondiale, tanto che ogni anno l'Unione Europea promuove NON la giornata, bensì la SETTIMANA DELLA RIDUZIONE DEI RIFIUTI.

E' notizia di questi mesi dell'ingrandimento dell'isola di plastica nell'Oceano Pacifico, dove le correnti hanno accumulato rifiuti plastici in un agglomerato più esteso del territorio degli Stati Uniti d'America. Le conseguenze, oltre che estetiche, sono di tipo ecologico: la plastica sminuzzata è ormai entrata nella catena alimentare, dai pesci all'uomo, con conseguenze gravissime sulla salute nostra e del pianeta.

Tra Toscana e Corsica il record di plastica nel Mediterraneo, l’alto Tirreno è infestato da dieci chili di piccoli frammenti per chilometro quadrato.

UN FILM PER APPROFONDIRE:
Il film documentario “Trashed”, molto interessante e ben fatto, espone al pubblico la portata e gli effetti del problema globale dei rifiuti. Si tratta di un percorso investigativo, puntuale e coraggioso, che porta l'attore Jeremy Irons (e noi con lui) dallo scetticismo e dal dolore a un sentimento di speranza.

TRAILER del film “TRASHED Verso rifiuti zero con l’attore Jeremy Irons. Il DVD del film è reperibile presso la BIBLIOTECA Tilane.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck