visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

lunedì 16 gennaio 2012

RHO -MONZA .. IKEA : AGGIORNAMENTI DAL PORTAVOCE DEL COMITATO PADERNESE

I settimanali diquesta settimana riportano notizie che incrociano la questione Rho-Monza con le questioni cormanesi, legate al posizionamento possibile di una nuova IKEA ad Ospitaletto. 
Qui gli echi del fine settimana sul “Cittadino” di sabato

Ampliamo i riferimenti web sul tema, ripartendo da “PadernoInblog” e dal suo sondaggio ,

Anche su “Padernoforum”.

E’ prematuro esprimere un giudizio, però è bene fare delle considerazioni. L’insediamento IKEA di Carugate sta fuori dello svincolo autostradale (20 metri), assieme al Carrefour ed al Leroy Merlin. E’ una bolgia, ma, almeno, tutto è là, attaccato all’autostrada e non ci sono quartieri residenziali nei pressi. Via IV Novembre di Ospitaletto, al contrario, è un quartiere di Cormano caratterizzato ancora oggi da stradine anguste e da una concentrazione di palazzi attorno alla piazza del mercato ed alle tre aziende storiche, ai più note con i nomi di  SIMI-ISOLA-SAFI.
Inoltre, se lo “scopo” (falso!) di De Nicola e co. per riqualificare Rho-Monza e, nel futuro prossimo, allargare la Mi-Meda, era quello di “decongestionare” la nostra zona dal traffico attuale, beh, portando costantemente un flusso aggiuntivo di altre migliaia di auto all’IKEA 365 giorni all’anno, risulta del tutto evidente come la politica di costruzione di queste autostrade niente abbia a che vedere con i problemi del traffico locale.

Infine, sul discorso dei posti di lavoro, in questi anni se ne sono viste di tutti i colori. Personalmene temo l’ennesima storia con i soliti contratti farsa da “un mese più uno”, o 3+3. ecc. Cose che non si addicono a chi ha famiglia ed ha impegni fissi da onorare.

Sarei molto felice di essere smentito su tutti i fronti, ma, ahimè, temo che non sarà così.

Buona lettura.
Ferr.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck