visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

martedì 13 ottobre 2009

Smog: bene altri soldi per incentivi, purtroppo non bastano.

L’assenza di controlli vanificherà poi i divieti di circolazione ai veicoli inquinanti: la Regione prenda in mano la gestione sostenendo e convincendo i comuni

Milano, 13 ottobre 2009 – I venti milioni annunciati da Formigoni per aumentare i contributi per la sostituzione di auto e veicoli commerciali e per l’installazione dei filtri anti particolato (Fap) per i furgoni e i camion diesel, sono positivi ma purtroppo non bastano. La pressoché totale assenza di controlli per verificare il rispetto del divieto di circolazione dei veicoli inquinanti che scatterà dal 15 ottobre, renderà poi vano il provvedimento stesso. La Regione deve prendere in mano la gestione dei controlli, sostenendo e convincendo più efficacemente i comuni.

Purtroppo, malgrado il “piano di incentivi continui” di Formigoni, la lotta allo smog non sembra essere la priorità continuativa di questa giunta e basta vedere i fondi appostati nel bilancio regionale per capirlo: alla qualità dell’ambiente e all’innovazione vanno praticamente solo le briciole. I 10 milioni attualmente disponibili per l’installazione dei Fap sui furgoni e sui camion diesel Euro 2 permetterebbero mediamente interventi su circa 3000 veicoli su diverse centinaia di migliaia di mezzi in circolazione in Lombardia. All’interno di un quadro ancora deficitario, è comunque positivo, come peraltro avevamo chiesto, che il contributo per i Fap sia salito dal 50% al 75% del costo del filtro.

Carlo Monguzzi, Consigliere regionale dei Verdi

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck