visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

mercoledì 7 ottobre 2009

FESTA VERDE 2009

Anche quest'anno le caldarroste saranno le protagoniste principali
insieme allo spazio per i bambini e alle Danze Popolari, della
Festa Verde
Ambiente e Solidarietà
(12.a edizione)
che si terrà presso il Centro Sportivo Comunale domenica 18 ottobre (anche se le prime attività della festa inizieranno già da sabato 17) a cura dell'Associazione dei Verdi di Paderno Dugnano.
La mattinata della domenica sarà dedicata al benessere della persona con la "meditazione di gruppo" (heart chakra meditazion) e continuerà nel pomeriggio con l'arte marziale Taijiquan stile yang. Intensa l'attività per i banbini con animazioni e giocolieri dalle 14,30 alle 18,30. Per tutto il pomeriggio funzionerà il laboratorio creativo "Pasta di Sale", alle 15,45 la "Fiaba nel Parco" cioè il racconto di una fiaba nella bellezza del verde dell'erba e degli alberi; la bottega dell'associazione Effetto Terra preparerà la merenda gratuita con prodotti del "commercio equo e solidale" e a seguire gli animatori del Circolo di Legambiente faranno rivivere i "giochi di un tempo" come la corsa nei sacchi, il tiro ai barattoli, il tiro alla fune. Due i momenti di approfondimento: - la mattina alle ore 12,15 sulla campagna "Diritto al Cibo" che Altromercato sta promuovendo per due settimane, dal 10 al 25 ottobre, tramite le "botteghe del mondo", tra cui quella di Paderno Dugnano dell'associazione Effetto Terra, per riflettere su uno stile di vita più sostenibile e la necessità del commercio equo e solidale - il pomeriggio con il dibattito "Le ragioni dell'impegno ecologista per Paderno Dugnano, per il bene della città" dopo il risultato delle ultime elezioni comunali in cui i cittadini hanno ridotto il voto ai Verdi dal 6,7 al 2,9 % escludendoli così da qualsiasi partecipazione istituzionale, dal Consiglio Comunale ai Consigli di Quartiere. Il Libero Torneo di Bocce, organizzato con la collaborazione dell' AUSER di Paderno Dugnano e del Circolo Eco-Culturale La Meridiana, accompagnerà tutta la Festa fino alla premiazione dei vincitori che chiuderà la Festa stessa.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck