visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

domenica 4 dicembre 2011

da "GLI ECOLOGISTI/WORDPRESS"

Su facebook sta girando questo interessante intervento di Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche Sociali e Cultura della Salute al 1° Forum delle Politiche Sociali, promosso dal Comune di Milano. E’ un ragionamento molto interessante e di largo respiro. Ed è per questo che lo proponiamo a tutti i nostri amici Ecologisti e Civici. Perchè la capacità di costruire reti solide e consistenti, allargate e motivate significa poter costruire quell’ecologismo politico e civico che significa andare oltre ai temi più cari che ci appartengono: Consumo del Territorio, eventuale de/crescita, energia e sostenibilità. Andare oltre e pensare un orizzonte più largo e attento ai deboli e agli ultimi rivolgendosi a tutti coloro che di fatto operano nella società.
INTRODUZIONE al 1° FORUM delle POLITICHE SOCIALI
La politica sociale è una questione di diritti. Questo è quel che crediamo e questo è l’irriducibile punto di partenza del nostro lavoro. Un lavoro a cui facciamo riferimento in quest’appuntamento, tanto articolato e sobrio insieme e, lo ammetto, a tratti un po’ bulimico.
Un lavoro che si occupa di sociale, come dimensione nella quale si incontrano il saper fare e il bisogno della persona, e di politica, poiché, come ci ricordava Don Milani, “ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne insieme è la politica, sortirne da soli è l’avarizia”.
Il luogo in cui siamo, lo Strehler, il Piccolo Teatro, è per noi il luogo più appropriato per ospitarlo. Perché con la sua storia, la nozione popolare della cultura che porta con sé, il riconoscimento del ruolo sociale dell’arte, lo spirito che animò i tanti  suoi fondatori – all’atto della sua ideazione, della sua costruzione e della sua nascita, in quella Milano che riprendeva forma dopo la Seconda Guerra Mondiale – esso ci racconta quel che vogliamo oggi dire. leggi tutto..

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck