visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

mercoledì 6 aprile 2011

GERMANIA: SONDAGGIO, I VERDI DIVENTANO IL SECONDO PARTITO

Record di popolarita' per il
partito ecologista tedesco, che secondo un sondaggio Forsa per il
settimanale Stern e l'emittente RTL avrebbe il 28 per cento delle
preferenze a livello federale se si votasse oggi, tante da poter
guidare un'eventuale futura coalizione. I Verdi sono avanzati di 7
punti percentuali nel giro di una settimana, superando i
Socialdemocratici, fermi al 23 per cento ed hanno quasi raggiunto la
CDU/CSU, al 30 per cento dei consensi. le prossim elezioni federali si
svolgeranno nel 2013.
Il successo dei Verdi e' chiaramente da ascrivere da una parte
ai timori suscitati dall'incidente nucleare di Fukushima dall'altra al
successo elettarale ottenuto al voto regionale del 27 marzo che ha
permesso ai Verdi di esprimere il premier dello stato del
Baden-Wuerttenberg, che per decenni era stato una roccaforte della
Cdu/Csu. Il sondaggio ha anche fatto emergere una nuova debolezza
della Merkel: se il suo partito resta il piu' popolare, il suo
personale indice di gradimento e' sceso del 3 per cento. La Fdp
otterrebbe il 3 per cento dei voti, non abbastanza per essere
rappresentata al Bundestag.

grunen2
Record di popolarita' per il partito ecologista tedesco, che secondo un sondaggio Forsa per il settimanale Stern e l'emittente RTL avrebbe il 28 per cento delle preferenze a livello federale se si votasse oggi, tante da poter guidare un'eventuale futura coalizione.
I Verdi sono avanzati di 7 punti percentuali nel giro di una settimana, superando i Socialdemocratici, fermi al 23 per cento ed hanno quasi raggiunto la CDU/CSU, al 30 per cento dei consensi. le prossim elezioni federali sisvolgeranno nel 2013.
Il successo dei Verdi e' chiaramente da ascrivere da una parte ai timori suscitati dall'incidente nucleare di Fukushima dall'altra al successo elettarale ottenuto al voto regionale del 27 marzo che ha permesso ai Verdi di esprimere il premier dello stato del Baden-Wuerttenberg, che per decenni era stato una roccaforte dellaCdu/Csu.
Il sondaggio ha anche fatto emergere una nuova debolezza della Merkel: se il suo partito resta il piu' popolare, il suo personale indice di gradimento e' sceso del 3 per cento. La Fd porterebbe il 3 per cento dei voti, non abbastanza per essere rappresentata al Bundestag.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck