visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

domenica 8 marzo 2009

sintesi incontro 4 chiacchiere

Di seguito il comunicato di sintesi dell'incontro "quattro chiacchiere con i Verdi" che abbiamo inviato ai giornali locali. Ne trovate pubblicata notizia su Settegiorni e sul Notiziario di questa settimana.

COMUNICATO STAMPA

26 febbraio 2009: quattro chiacchiere con i Verdi

Lo scorso giovedì 26 febbraio, i Verdi di Paderno Dugnano hanno dato appuntamento alla Villa Gargantini ai propri elettori e alle associazioni e gruppi del territorio che hanno a cuore l'ambiente, per fare il punto del lavoro svolto e valutare gli obiettivi su cui è strategicamente importante investire per il futuro della città, in previsione delle prossime elezioni amministrative.
La riunione, a porte chiuse, si è svolta secondo uno stile che contraddistingue il fare politica del gruppo di Paderno Dugnano ed ha visto la partecipazione di esponenti di gruppi e organizzazioni locali e della società civile.
La Presidente Anna Varisco, dopo aver illustrato le principali tappe del lavoro svolto in questi anni e rimarcato l'impegno dei Verdi per la qualità ambientale, la tutela dei diritti e la convivenza civile nella città, ha espresso preoccupazione per la crisi economica in atto associata al crescente restringimento dei diritti di cittadinanza, nonché per le dichiarazioni del Governo relativamente alla scelta per il nucleare, ricordando quanti, oggi principali promotori e attivisti nei Verdi a Paderno Dugnano, iniziarono la loro attività come ambientalisti proprio all'indomani di Chernobyl, in prima fila nelle proteste a Caorso e Trino Vercellese e per il referendum sul nucleare.
L'intervento di Damiano Ricci si è invece concentrato sull'illustrazione dell'attività amministrativa evidenziando, pur se in dati momenti nella fatica, la positività dell'esperienza, ma anche la necessità di non abbassare la guardia su alcuni temi che in questi anni sono stati di grande impegno per i Verdi: la questione dei diritti, la partecipazione (con l'attività nei quartieri e nelle consulte), ma soprattutto la qualità dell'ambiente e la salvaguardia del territorio dalla cementificazione. Ha ricordato Diego Spinello: “Nel 2003 con la Variante del PRG abbiamo diminuito l’edificabilità. Quello che ancora oggi si sta costruendo è il frutto delle decisioni prese dal Piano Regolatore Generale del 1993, e non, come scrivono certi giornali locali, per colpa dei Verdi! Basta vedere cosa è successo in altri Comuni di schieramento politico differente, o comunque dove non la presenza dei Verdi non è, purtroppo, abbastanza significativa”. Ha proseguito Ricci: “Dobbiamo oggi tutelare ancor più il territorio, mantenere le scelte fatte sul Parco del Grugnotorto e sul Parco del Seveso. Per questo è importante sostenere i Verdi e la loro presenza”.
Ancora molto c'è da fare. Per prima cosa, fare ricchezza e mantenere “lo spirito di gruppo e collaborazione che ci ha contraddistinto da sempre”, come ha sottolineato Michele Crapuzzo, ma anche di “vero servizio”, come ha aggiunto un esponente del locale Circolo di Legambiente.
Il gruppo di Paderno Dugnano mantiene viva la scelta del lavoro locale come strategica per il futuro non solo locale. Così ha dichiarato Anna Varisco: “Pur mantenendoci vigili, non ci siamo voluti far troppo distrarre dalle bagarre nazionali. Collochiamo indubbiamente la nostra scelta politica a sinistra, ma crediamo anche nell'importanza dell'esistenza di un soggetto ecologista come quello Verde”.
Il sostegno alla candidatura di Gianfranco Massetti è confermato in pieno, così come la volontà di proseguire nell'esperienza a fianco delle altre forze politiche con le quali si è lavorato in questi anni.

L'appuntamento si è concluso con osservazioni, pareri e contributi dei partecipanti, molti dei quali futuri candidati nelle liste locali, che andranno a contribuire al programma elettorale che i Verdi stanno elaborando in questi giorni.

Durante la serata è stato anche presentato il foglio informativo “Paderno Dugnano” in distribuzione in questi giorni, uno strumento che, a fianco del blog recentemente aperto, intende sostenere la volontà di dialogo con i cittadini: “Ci prendiamo dello spazio. E' sempre più difficile, soprattutto per una forza politica come la nostra, averlo”.

Associazione dei VERDI “Rossella Tavecchio” di Paderno Dugnano

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck