visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

martedì 6 gennaio 2009

PACE PACE PACE PACE



Il 1° gennaio 2009 si è tenuta come sempre la "Giornata Mondiale della Pace"

E' amaro, ma sembrerebbe funzioni proprio così: siamo talmente abituati al fatto che nel mondo vi siano costantemente delle guerre, che solo quando - come sta accadendo in questi giorni - immagini drammatiche e disperate irrompono a deflagare il nostro campo visivo, ci accorgiamo che esistono.
Fare del pacifismo il proprio modo di stare al mondo, di relazionarci con gli altri, di operare scelte che contribuiscano ad indebolire quel sistema che alimenta il mercato della guerra, sembra in questi momenti davvero avere poco a che fare con quello che vedi sfilare e senti nei telegiornali o su internet.
Amaro anche essere consapevoli del fatto che esprimere indignazione, rabbia e dolore, potrebbe essere letto strumetalmente come un "prendere parte" di uno dei due contendenti, ma non c'è mai un contendente che ha più ragione dell'altro. La guerra, la violenza, qualsiasi violenza, sono sempre da condannare, da qualsiasi parte le si guardi.

Il "fosforo bianco" è qualcosa di terribile che stanno utilizzando contro degli esseri umani.
È utilizzato nelle bombe incendiarie al fosforo, le quali, secondo le convenzioni internazionali, possono essere utilizzate solamente a scopo di illuminazione, per spaventare o per nascondere le proprie truppe. L'utilizzo di tali ordigni durante alcune fasi della guerra in Iraq da parte delle truppe USA su obiettivi civili è stato al centro di polemiche, scaturite nel novembre 2004 da un servizio iornalistico di Sigfrido Ranucci per Rainews24.

Al fosforo, quello normale, e al consumo di pesce è invece stato attribuito un effetto positivo sull'intelligenza e sulla memoria. Sembrerebbe che il pesce non piaccia ai generali, ai signori della guerra.

Per non dimenticare

Guerre finite, in corso e nascoste nel 2008 e 2009 - al primo gennaio 2009

Guerra Terminata nel 2008: Georgia-Russia

Guerre in corso:
Congo
Israele-Palestina
Iraq
Afganistan
Somalia
Somaliland-Puntland
Nord Sudan - Sud Sudan
Darfur-Sudan
Turchia-Kurdistan
Russia-Cecenia
Sri Lanka-Tamil
Colombia-Farq
Spagna-Eta

Guerre “Nascoste”:
India-Kashmir
Pakistan-Baluchistan
Eritrea-Gibuti
Moldavia-Transnistria
Cina-Tibet
Georgia-Abkhazia
Georgia-Ossezia del Sud

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck