visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

lunedì 15 aprile 2019

PADERNO DUGNANO - Giovedì 18 aprile, ore 21.


IL PATTO DEI SINDACI
E IL PIANO D’AZIONE
PER L’ENERGIA SOSTENIBILE.
L’esperienza di un Comune premiato.


Dal 2008 la Commissione Europea ha promosso il "Patto dei Sindaci" (Covenant of Mayors), un’iniziativa per coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale.

Tra i Comuni del milanese, si è fatta notare l’esperienza di Cesano Boscone, vincitore del 1° premio, al Festival dell'Ambiente 2012, per il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) più innovativo.

Col “Patto dei sindaci” e il PAES, sono coinvolte le autorità locali e regionali che si impegnano volontariamente, con un piano di azione approvato dal Consiglio Comunale, ad aumentare l'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori.

Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l'obiettivo europeo di riduzione delle emissioni di anidride carbonica entro tempi prestabiliti, beneficiando del sostegno e del riconoscimento europeo, e lo scambio di esperienze.

Per acquisire informazioni ed esperienza applicativa del “Patto dei Sindaci” e del PAES si è organizzato un incontro con Aldo Guastafierro, ex Assessore al Comune di Cesano Boscone e attuale co-portavoce dei Verdi della Lombardia.

L’incontro si terrà giovedì 18 aprile alle ore 21, presso la sede della lista civica “Insieme per Cambiare”, via Rotondi 71.





Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck