visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

venerdì 11 marzo 2011

COMUNICATO CCIRM: INCONTRO TRA LE AMMINSITRAZIONI INTERESSATE DALLA TRATTA RHO-MONZA

Si è tenuto quest’oggi, presso la Sala Giunta del comune di Paderno Dugnano, il programmato incontro fra le Amministrazioni interessate dalla riqualifica della S.P. 46 Rho-Monza.

L’incontro è stato promosso ed organizzato dai comitati civici per l’interramento della Rho-Monza attivi a Paderno Dugnano (CCIRM), Novate Milanese (CNIRM), da Legambiente Paderno e dall’Associazione “Amici del Parco Grugnotorto”, in collaborazione con il Comune di Paderno Dugnano.

E’ un giorno importante verso l’interramento della Rho-Monza perché oggi si è concretizzato il coordinamento dei Comuni di Paderno Dugnano, Novate Milanese, Cormano, Baranzate.
Bollate non ha potuto presenziare per precedenti impegni assunti.

Nel corso dell’incontro sono state prese in esame le proposte progettuali e in particolar modo quella avanzata da Unacoop di cui sono state evidenziate le criticità in quanto, trattandosi di uno studio di Fattibilità, non prevedeva per Paderno la soluzione del sottopasso del Seveso e della tratta ferroviaria, del passaggio in via Generale Dalla Chiesa ed il superamento della Mi-Meda a Paderno, dell’interconnessione delle tratte dei due
concessionari autostradali fra Baranzate e Novate con relativo superamento della linea ferroviaria.
E' stata condivisa la necessità di elaborare un nuovo progetto che dia una risposta alle richieste dei comitati delle associazioni e di tutti i comuni interessati e che si basi sull’interramento e sull’uso delle trincee.

A tal fine, i tecnici dei comitati e le strutture tecniche dei comuni a breve inizieranno ad elaborare una proposta nell’ambito del nuovo Tavolo Tecnico intercomunale, prendendo spunto da tutti gli elaborati sino ad oggi disponibili - proposte progettuali di CCIRM, Unacoop, Siter.

Questo elaborato verrà recepito dal tavolo di coordinamento intercomunale e presentato come nuovo progetto nelle sedi istituzionali, quale soluzione possibile per i comuni interessati alla riqualifica della Rho Monza, che sia capace di superare ogni criticità ambientale.

F.to - CCIRM

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck