visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

sabato 28 marzo 2020

Abbiamo percorso insieme un lungo sentiero.

Ciao Flavio, ci mancherai.


Ieri, il coronavirus ha portato via Flavio Mariani, l’ha strappato a Beatrice, Claudia, Paola e ai tanti amici che gli erano legati, a noi Verdi di Paderno Dugnano tra gli altri, sconvolgendoci di dolore.

Sapevamo che questo virus ha e continuerà a mietere vittime, ma quando colpisce qualcuno che conosciamo è sicuramente più duro da accettare. Ancora peggio se è stato un amico e compagno di strada con cui abbiamo condiviso sogni e impegno per tanti anni.

Il 13 dicembre dell’anno scorso Flavio ha compiuto cinquantacinque anni e più di trenta li abbiamo passati insieme, legati a quei valori che ci hanno guidati nel nostro comune sentiero iniziato con la fondazione dell’associazione locale dei Verdi: l’ecologia, l’equità, la democrazia, il bene comune e la reciprocità.

Flavio l’abbiamo visto impegnato con noi nella politica locale, ma anche in altre attività associative in cui si spendeva sempre con generosità: donatore AVIS, associazione equo e solidale “Effetto Terra”, sezione locale del CAI, associazione “Gli amici del viale Bagatti”, associazione enogastronomica “Scarpetta”.

Nel periodo che nella nostra città erano stati istituiti i Comitati di Frazione (poi chiamati Consigli di Quartiere), è stato eletto in queste istituzioni, impegnandosi per diversi anni anche con la carica sia di Vicepresidente che di Presidente, giocando un ruolo importante nella partecipazione dei cittadini della sua Palazzolo Milanese.

Ritaglio da una nostra pubblicazione stampata nel 2004. 
Il suo incarico politico attuale era di co-portavoce della lista civica “Insieme per Cambiare”, lista che i Verdi di Paderno Dugnano sostengono continuando contemporaneamente, ora anche in ricordo di Flavio, ad essere attivi nelle tematiche politiche nazionali ed europee, in particolare l’emergenza climatica e ambientale e l’emergenza delle disuguaglianze sociali.

Flavio in una foto di gruppo per le elezioni europee dell’anno scorso. 
Nel nostro ricordo rimarranno i sogni comuni e la persona solare, simpatica, generosa di cui abbiamo potuto godere l’amicizia e la condivisione: delle fatiche dell’attività politica, delle emozioni, delle delusioni e degli obiettivi raggiunti.

E’ difficile trattenere le lacrime in questo addio.
Grazie Flavio, ciao, già ci manchi.





Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck