visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

martedì 17 febbraio 2015


 

I VERDI di Paderno Dugnano aderiscono al nascente comitato “STOP TTIP - PADERNO DUGNANO”

e ti invitano a firmare l'iniziativa dei Cittadini Europei contro il TTIP
 
https://stop-ttip.org/firma/
 

di seguito il comunicato stampa del comitato "STOP TTIP - PADERNO DUGNANO.

Un gruppo di persone e di rappresentanti di associazioni e organizzazioni politiche si è incontrato il 12 febbraio, a Paderno Dugnano per costituire anche nel nostro territorio un comitato per approfondire i temi connessi al TTIP (il Partenariato Trans-Atlantico per il commercio e investimenti in corso di negoziazione tra Stati Uniti e Unione Europea).

Il TTIP si pone come obiettivo l'abbattimento delle barriere non tariffarie al commercio e agli investimenti tra USA e UE.

Questo trattato, imposto da potentati economici e finanziari, ha come obiettivo la deregolamentazione ed abbattimento delle “barriere normative” delle legislazioni vigenti negli Stati coinvolti nel negoziato ed imporre la legge del profitto a favore delle multinazionali e delle grandi lobby finanziarie ed economiche.

Sostanzialmente aggirare e superare le normative che negli Stati membri della UE tutelano ambiente, sicurezza alimentare, salute, beni comuni, produzione dell'energia, servizi pubblici, diritti del lavoro, diritti legati ai diritti d’autore e alla privacy.

Il TTIP, una volta stipulato, nelle controversie tra investitori e Stati concederà potere supremo ad un arbitrato sovranazionale privato (con l’ISDS: Investor State Dispute Settlement) che avrà la facoltà di imporre agli Stati onerosi risarcimenti agli investitori, quando, anche in tutela delle popolazioni, vengano limitati i profitti privati.

Un aspetto cruciale di questi negoziati, in corso dal 2013, che genera grande sospetto è la segretezza: i testi sono accessibili solo ai team tecnici legati al Governo Usa e alla Commissione UE esclusi i Parlamenti e i Governi degli Stati coinvolti.

Tutte le informazioni e i documenti emersi confermano l'orientamento del TTIP a favore dei grandi investitori e a discapito delle economie locali e della capacità produttiva territoriale, dei diritti lavorativi, della qualità della salute, dei beni comuni e dell’ambiente, e dell’esercizio stesso della democrazia.

Si è quindi costituito il comitato “STOP TTIP - PADERNO DUGNANO”, aperto alle adesioni individuali, alle associazioni e organizzazioni sociali, di volontariato e politiche.

Obiettivi principali: informare la cittadinanza, approfondire e valutare le conseguenze del TTIP sul nostro territorio, organizzare confronti e approfondimenti con la popolazione, le parti sociali e vigilanza e pressione sulle Istituzioni.
Il comitato aderisce alla Campagna Stop TTIP Italia.

Promuovono: Medicina Democratica, Associazione Culturale Punto Rosso, Associazione Effetto Terra, Associazione Italiana Esposti Amianto, Circolo Eco-Culturale La Meridiana, Comitato sostegno familiari e vittime Eureco, Legambiente Circolo Grugnotorto, Associazione Culturale Cre-Azione Donne di Cormano e le compagne e i compagni del Nord Milano de: il sindacato è un'altra cosa - opposizione in Cgil

Aderiscono: Partito della Rifondazione Comunista, Sinistra Anticapitalista, Sinistra ecologia e Libertà, Comitato Altraeuropa Paderno Dugnano, Lista Civica “Insieme per cambiare”, Verdi Paderno Dugnano

 
per un maggiore approfondimento su cosa è il TTIP clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck