Sono almeno 30 anni che gli abitanti lungo la tratta aspettando l'intervento di riqualificazione della linea tramviaria Milano - Limbiate, ed ecco invece arrivare la notizia della sua chiusura prevista per il 25 febbraio: è forse una burla, visto che è Carnevale? PURA FOLLIA, se solo si pensa al ruolo importante che la linea sta rivestendo non solo per il pendolarismo, ma per il contenimento degli inquinanti e il decongenstionamento del traffico per e da Milano. Con la linea M3 a Comasina è notevolmente aumentato il suo utilizzo, tanto che molti fruitori in questi mesi si stavano ponendo nell'ottica di chiedere ad ATM un aumento delle corse, essendo le carrozze sature nelle ore di punta, ancora di più dall'introduzione della zona C.
Ma com'è che gli abitanti di Paderno Dugnano, e in particolare quelli di Cassina Amata, Palazzolo, Battiloca e Villaggio Ambrosiano, non sono stati informati dal Comune su ciò che stava accadendo? Cosa fa il Sindaco Alparone? Aspetta l'arrivo della metropolitana? Domanda legittima, visto che i Comuni interessati e la Provincia di Milano ne stiano già discutendo da un po'.
Il motivo della chiusura pare derivi dal fatto che esistono sulla linea dei punti critici, pericolosi che sono stati già posti in evidenza da tempo, su cui NON si è intervenuti e che, forse in attesa che prendesse il via il progetto di metrotramvia, non si sia fatta la manutenzione necessaria. Fatto sta che nel frattempo i passeggeri del tram sono aumentati, la linea è puntuale, più delle Ferrovie Nord, anche la settimana scorsa, con la neve. Invece di rilanciare e potenziare, si fa marcia indietro e si chiude! In questo modo si incentiva l'uso della macchina perchè gli autobus ci impiegheranno molto più tempo! Più auto, più autobus, più inquinamento.
Ma perchè non parte il progetto di ammodernamento? Chi non lo vuole?
Il progetto su cui si sta discutendo riguarda solo di un primo lotto che include il tratto da Milano-Comasina fino al deposito di Varedo, escludendo il percorso da Varedo a Mombello, cosa che il progetto iniziale nel 2008 invece non escludeva (altri passi indietro, invece che passi avanti!) Il costo complessivo è di 100 milioni di euro: 60 milioni a carico del Ministero delle Infrastrutture e 40 da ripartire tra Regione, province e i comuni attraversati dalla linea. Da ciò che siamo riusciti a capire, pare (ma saremmo molto felici di scoprire il contrario) che sia proprio il nostro Comune di Paderno Dugnano quello orientato a dire NO all’ammodernamento e al pagamento della sua quota. Una scelta che, se il progetto trovasse il modo di prendere comunque il via, comporterebbe la soppressione di tutte le fermate sul nostro territorio!
Il Comune di Milano ha incontrato oggi la Provincia e Atm per trovare una soluzione. L'Assessore Maran si è detto deciso a contrastare la chiusra prevista, considerando il ruolo strategico per la città di Milano di questa linea . Anche noi, cittadini Padernesi, dobbiamo difendere questo importante bene collettivo e farci dire dalla nostra Amministrazione quali sono le sue intenzioni! ... Dobbiamo proprio pensare che sia un vizio di questa amministrazione quello di tacere sperando che le cose passino inosservate?
Il Comune di Milano ha incontrato oggi la Provincia e Atm per trovare una soluzione. L'Assessore Maran si è detto deciso a contrastare la chiusra prevista, considerando il ruolo strategico per la città di Milano di questa linea . Anche noi, cittadini Padernesi, dobbiamo difendere questo importante bene collettivo e farci dire dalla nostra Amministrazione quali sono le sue intenzioni! ... Dobbiamo proprio pensare che sia un vizio di questa amministrazione quello di tacere sperando che le cose passino inosservate?
Perchè non si chiede alla gente che prende il tram tutti i giorni cosa ne pensa?
L'Amministrazione ha delle grosse responsabilità su quanto sta accadendo, perchè dell'intervento sulla tratta se ne parla da anni... com'è che, oltre ad auguarsi di vedere prima o poi la fermata della metropolitana in via Reali, non ci si preoccupa almeno di mantenere quello che già c'è?
Andiamo a chiederlo!
LUNEDI' 13 FEBBRAIO 2012
alle ore 20.45 c'è il Consiglio di Quartiere
di Cassina Amata, in Via Corridori, 12.
Ci sarà il Vice Sindaco Bogani
magari saprà dirci qualcosa di più preciso...
Nessun commento:
Posta un commento