visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

venerdì 9 marzo 2012

TRANVIA MILANO-LIMBIATE: l'incontro di ieri sera a Cormano

TRANVIA MILANO-LIMBIATE O SI RIQUALIFICA O CHIUDE
Questo è quanto è emerso dall’assemblea tenutasi ieri sera a Cormano, dove erano presenti i Sindaci di Cormano e Limbiate , gli Assessori ai trasporti della Provincia di Milano, del comune di Milano e di Paderno Dugnano e i tecnici della provincia e di MM.
L’opera di riqualificazione, il cui costo si aggira intorno ai 100 milioni, può contare già su un finanziamento da parte dello stato di 60 milioni, frutto di un bando a livello nazionale per il trasporto pubblico che ha visto la riqualificazione della metro tranvia Milano – Limbiate arrivare al primo posto su 40 progetti partecipanti. (forse questo progetto non è così “vecchio” come va dicendo la nostra amministrazione).
I restanti soldi per l’intervento saranno suddivisi tra Regione, Provincie di Milano e Monza Brianza, Comune di Milano per una cifra intorno ai 30 milioni e il rimanente importo tra i Comuni interessati.
Il Comune di Milano, che ha già stanziato 1 milione di euro per la messa in sicurezza di alcune tratte per permetterne il funzionamento sino a questa estate, si è dichiarato disponibile ad investirne altri due per la la sistemazione provvisoria, e permettere il cosi il funzionamento sino al momento dell’inizio dei lavori di riqualificazione, a patto che sin da subito tutti i Comuni interessati si impegnino su questo progetto.
Nota stonata ieri sera è stata la posizione del Comune di Paderno Dugnano con la sua posizione di non intervenire per la riqualificazione , confidando in un proseguimento della metropolitana.
Pura illusione a detta dei presenti, in particolar modo dall’Assessore a i trasporti della Provincia, sia per il costo da sostenere, dieci quindici volte quello della riqualificazione e sia per tempi necessari , 20/30 anni come minimo.
Quindi o si arriva entro la fine l’estate ad un accordo per la riqualificazione o la metro tranvia chiude .

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck