TRANVIA MILANO-LIMBIATE O SI RIQUALIFICA O CHIUDE
Questo è quanto è emerso dall’assemblea tenutasi ieri sera a Cormano, dove erano presenti i Sindaci di Cormano e Limbiate , gli Assessori ai trasporti della Provincia di Milano, del comune di Milano e di Paderno Dugnano e i tecnici della provincia e di MM.
L’opera di riqualificazione, il cui costo si aggira intorno ai 100 milioni, può contare già su un finanziamento da parte dello stato di 60 milioni, frutto di un bando a livello nazionale per il trasporto pubblico che ha visto la riqualificazione della metro tranvia Milano – Limbiate arrivare al primo posto su 40 progetti partecipanti. (forse questo progetto non è così “vecchio” come va dicendo la nostra amministrazione).
I restanti soldi per l’intervento saranno suddivisi tra Regione, Provincie di Milano e Monza Brianza, Comune di Milano per una cifra intorno ai 30 milioni e il rimanente importo tra i Comuni interessati.
Il Comune di Milano, che ha già stanziato 1 milione di euro per la messa in sicurezza di alcune tratte per permetterne il funzionamento sino a questa estate, si è dichiarato disponibile ad investirne altri due per la la sistemazione provvisoria, e permettere il cosi il funzionamento sino al momento dell’inizio dei lavori di riqualificazione, a patto che sin da subito tutti i Comuni interessati si impegnino su questo progetto.
Nota stonata ieri sera è stata la posizione del Comune di Paderno Dugnano con la sua posizione di non intervenire per la riqualificazione , confidando in un proseguimento della metropolitana.
Pura illusione a detta dei presenti, in particolar modo dall’Assessore a i trasporti della Provincia, sia per il costo da sostenere, dieci quindici volte quello della riqualificazione e sia per tempi necessari , 20/30 anni come minimo.
Quindi o si arriva entro la fine l’estate ad un accordo per la riqualificazione o la metro tranvia chiude .
Nessun commento:
Posta un commento