I settimanali diquesta settimana riportano notizie che incrociano la questione Rho-Monza con le questioni cormanesi, legate al posizionamento possibile di una nuova IKEA ad Ospitaletto.
Qui gli echi del fine settimana sul “Cittadino” di sabato
Ampliamo i riferimenti web sul tema, ripartendo da “PadernoInblog” e dal suo sondaggio ,
Anche su “Padernoforum”.
E’ prematuro esprimere un giudizio, però è bene fare delle considerazioni. L’insediamento IKEA di Carugate sta fuori dello svincolo autostradale (20 metri), assieme al Carrefour ed al Leroy Merlin. E’ una bolgia, ma, almeno, tutto è là, attaccato all’autostrada e non ci sono quartieri residenziali nei pressi. Via IV Novembre di Ospitaletto, al contrario, è un quartiere di Cormano caratterizzato ancora oggi da stradine anguste e da una concentrazione di palazzi attorno alla piazza del mercato ed alle tre aziende storiche, ai più note con i nomi di SIMI-ISOLA-SAFI.
Inoltre, se lo “scopo” (falso!) di De Nicola e co. per riqualificare Rho-Monza e, nel futuro prossimo, allargare la Mi-Meda, era quello di “decongestionare” la nostra zona dal traffico attuale, beh, portando costantemente un flusso aggiuntivo di altre migliaia di auto all’IKEA 365 giorni all’anno, risulta del tutto evidente come la politica di costruzione di queste autostrade niente abbia a che vedere con i problemi del traffico locale.
Infine, sul discorso dei posti di lavoro, in questi anni se ne sono viste di tutti i colori. Personalmene temo l’ennesima storia con i soliti contratti farsa da “un mese più uno”, o 3+3. ecc. Cose che non si addicono a chi ha famiglia ed ha impegni fissi da onorare.
Sarei molto felice di essere smentito su tutti i fronti, ma, ahimè, temo che non sarà così.
Buona lettura.
Ferr.
Nessun commento:
Posta un commento