![]() |
Oasi dei Gelisi - Paderno Dugnano |
Il Parco Grugnotorto-Villoresi è un Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) voluto fortemente dalle associazioni ambientaliste del nostro territorio, dai verdi e da tutti quegli ecologisti che hanno a cuore la tutela del territorio, la conservazione delle aree libere (stop al consumo di suolo) e la difesa dei beni comuni. Il Grugnotorto-Villoresi si estende su 830 ettari in sette Comuni a nord di Milano, interessando Bovisio Masciago, Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano e Varedo.
I Parchi Locali di Interesse Sovracomunale (PLIS) sono parchi che nascono dalla decisione autonoma dei singoli Comuni e il loro mantenimento è strettamente legato alla volontà degli stessi Comuni. In passato si è chiesto più volte, con voto di Consiglio Comunale (quando la Lega di Bogani, allora all'opposizione, votava contro a questa proposta) il riconoscimento a vincolo regionale, cosa mai ottenuta e che comunque oggi con la "legge ammazza parchi", voluta dalla maggioranza in Regione Pdl e Lega e approvata dal Consiglio della Lombardia prima d'andare in ferie nel 2011, perderebbe il valore che vi si voleva dare.
Il Grugnotorto-Villoresi è stato più volte minacciato (chissà l'Amministrazione Padernese che idee ha per il PGT di cui nulla si sa e che nulla muove.. alla faccia dello strumento partecipativo!). Alcune di queste minacce hanno storia lunga. Quella di Cinisello Balsamo, Coop Lombardia e Fondi Rustici ve la vogliamo raccontare e, nel segnalare l'avvio della raccolta firme on line www.cinisello.legambiente.org, vi invitiamo a sotenere la battaglia in difesa del suolo che Legambiente sta conducendo.
In sintesi, COOP Lombardia e Fondi Rustici Nord Milano vogliono costruire a Cinisello Balsamo volumetrie pari a 16 palazzi di 8 piani nel Parco Grugnotorto Villoresi, un parco sito in un’area tra le piu’ congestionate ed inquinate d’Europa. All'interesse collettivo COOP Lombardia e Fondi Rustici Nord Milano antepongono un mero interesse economico a svantaggio dei cittadini, del parco e dell'ambiente.

Un suggerimento a chi guida la nostra Città e all'Assessore Bogani che sta con "perizia" lavorando al PGT: se vogliamo garantirci un futuro, una questione di fondamentale importanza è la difesa del sistema del verde e dei parchi padernesi, spazi vitali passati nel dimenticatoio di questa amministrazione.
Salvaguardare, rafforzare, ampliare, collegare, migliorare la fruizione del parco Grugnotorto-Villoresi (nessun intervento, ad oggi) e del Parco del Seveso (dov'è finito?), tutelando il nostro patrimonio culturale-storico e garantendone l’attività agricola presente.
Semplice. No? Basta volerlo.
Nessun commento:
Posta un commento