visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

venerdì 10 febbraio 2017

Tramvia Milano-Limbiate - Ancora una volta “SALVA IL TRAM”


La tramvia rischia la chiusura

Questa mattina (venerdì 10 febbraio) volantinaggio di cittadini attivi
per salvare la tratta tramviaria Milano-Limbiate.

Anche noi vogliamo il prolungamento della MM3 a Paderno Dugnano, ma crediamo che rimarrà un sogno per parecchi anni, probabilmente rimarrà solo un sogno. Inoltre, qualora in futuro si realizzasse davvero il prolungamento della MM3 fino al Villaggio Ambrosiano, si risolverebbe solo in parte la sostituzione del tram, perché dovrebbe essere mantenuta la parte della tratta dal Villaggio Ambrosiano a Limbiate.

Quindi ora salviamo quello che c’è: la tratta del tram Milano-Limbiate. Anzi, si dovrebbe allungare fino a Solaro per intercettare gli utenti del treno verso Malpensa.

Nonostante tutte le strategie per penalizzare la tramvia, con l’obiettivo di chiuderla, si può osservare che:
  • con l'apertura della fermata Comasina della MM3, Il numero di viaggiatori giornalieri, che era a poco a poco precipitato al minimo storico di 2.500, è arrivato fino a 7.000;

  • la velocità attuale della tranvia Milano-Limbiate è di circa 21 km/h. Il tempo di viaggio in autobus nell'ora di punta è quasi doppio (1 ora contro 35 minuti);

  • la tramvia è già dotata di semafori "asserviti", cioè in cui il tram chiama automaticamente il verde.
Il tram è competitivo rispetto all’autobus e alle auto private, perché viaggia in sede propria e con semafori "asserviti". Riduce l’uso degli altri mezzi di trasporto, privati e autobus, e quindi contribuisce alla diminuzione dell’inquinamento dell’aria che tutti respiriamo.

Segnaliamo su questo argomento, l’articolo del blog della
lista civicaInsieme per Cambiare Paderno Dugnano al lik:



Basta poco seguire l’invito del volantino: un cartoncino (non è necessario che sia rosso) una forbice, un cordoncino e la volontà che il tram Milano-Limbiate continui ad esistere.

Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck