visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

domenica 27 marzo 2011

I NOSTRI SUPER EROI PADERNESI DELL'INTERRAMENTO

INAUGURAZIONE nuove fermate linea 3, contestati Moratti, Formigoni e Castelli

con maschere di Batman e vuvuzelas, hanno chiesto più parcheggi e interramento dell'autostrada

GRAZIE CITTADINI E CITTADINE
CHE AVETE A CUORE PADERNO DUGNANO

di seguito la sintesi delle notizie e dei video tratta da il BLOG La Scommessa

INAUGURAZIONE METRO 3: PADERNO DUGNANO SI FA SENTIRE

Intervista rilasciata dall'Ing. Ferruccio Porati (CCIRM)


Intervista rilasciata a Tele Nova dall'Ing. Ferruccio Porati (CCIRM)


TG3 Lombardia - 26 marzo 2011, ore 14




mercoledì 23 marzo 2011

Verdi: «La Moratoria è una mossa disperata contro il referendum»

Bonelli: «Ora Prestigiacomo e Veronesi si dimettano, finora hanno detto solo bugie»

ROMA - «La moratoria sul nucleare è l'ultima mossa disperata di un governo che teme il risultato delle urne ed escogita ogni tipo di trucco per boicottare il referendum di giugno». Lo ha dichiarato il leader dei Verdi Angelo Bonelli, che ha aggiunto: «Il governo Berlusconi vuole affossare la consultazione referendaria creando una cortina di silenzio, proprio mentre dal Giappone arrivano notizie inquietanti visto che la crisi nucleare della centrale di Fukushima è ben lungi dall'essere risolta e mentre sta arrivando la nube radioattiva».
BONELLI - «Con ogni probabilità da domani - ha proseguito - sulla questione nucleare verrà potenziata una strategia di disinformazione per arrivare alla consultazione referendaria nel silenzio più assoluto, anche al fine di far mancare il quorum a tutti i referendum, compreso quello che sta più a cuore a Berlusconi: quello sul legittimo impedimento. Di sicuro dopo la moratoria il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo e il presidente dell'Agenzia per la sicurezza nucleare si devono dimettere perché hanno raccontato agli italiani bugie sulla sicurezza». leggi tutto

 


Libia: i Verdi per il rispetto della risoluzione per la popolazione




LIBIA: DOCUMENTO CONGIUNTO DI DANIEL COHN-BENDIT, ANGELO BONELLI E MONICA FRASSONI
VERDI; PREOCCUPATI PER SITUAZIONE IN LIBIA, SI RISPETTI RISOLUZIONE ONU RISOLUZIONE DOLOROSA MA NECESSARIA PER PROTEGGERE CIVILI: PERO' NON E' ASSEGNO IN BIANCO. E' NECESSARIO APRIRE UN'INCHIESTA SULLA VENDITA DI ARMI A GHEDDAFI PER VERIFICARE SE E' STATO RISPETTATO CODICE CONDOTTA UE SU COMMERCIO ARMI UE METTA IN ATTO MECCANISMI ADEGUATI PER ACCOGLIENZA PROFUGHI .
libia01"Davanti alle confuse notizie sulla situazione e sugli attacchi in atto delle forze internazionali in Libia, I Verdi europei esprimono la loro preoccupazione e chiedono che l'intervento internazionale rispetti strettamente le disposizioni della risoluzione dell'ONU 1973, in particolare per quanto riguarda l'obiettivo prioritario di creare le condizioni di un cessate il fuoco e di protezione della popolazione civile, finalizzato ad avviare una mediazione fra le parti che porti ad un processo di transizione verso un nuovo governo democratico e garantendo l'autonomia e l'integrità della Libia". Lo dichiarano in una nota congiunta Daniel Cohn-Bendit, Co-presidente del Gruppo dei Verdi al Parlamento europeo, Angelo Bonelli, Presidente dei Verdi italiani e Monica Frassoni co-Presidente del Partito Verde europeo, che aggiungono: "L'azione della comunità internazionale è stata lenta e tardiva e molto tempo prezioso è stato sprecato nella fase in cui gli oppositori di Gheddafi potevano contare su una larga mobilitazione ed un controllo di molti centri importanti del paese e necessitavano un sostegno più netto e visibile. Un'azione diplomatica più convincente e un'iniziativa politica più efficace da parte dell'Unione Europea e di tutti i suoi paesi membri con riguardo particolare all'Italia sarebbe in quella fase stata necessaria". Leggi tutto...

leggi anche l'intervento di Daniel Cohn-Bendit sulla Libia, a nome del Gruppo Verts/ALE, in seduta plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo l'8 marzo 2001.

lunedì 21 marzo 2011

PER LA PACE

21.03.2011
Articolo di: Flavio Lotti
Libia: così non si difendono i diritti umani!
Dieci tesi sull’intervento militare di Flavio Lotti, 
coordinatore nazionale della Tavola della pace.

giovedì 17 marzo 2011

OGGI PADERNO DUGNANO A FESTEGGIARE

Noi tutti che crediamo nel futuro possibile, noi che siamo ecologisti, noi che agiamo localmente per il cambiamento globale, oggi, piuttosto che la bandiera dell'Italia avremmo desiderato indossare una bandiera segno di un'internazionalità che ci appartiene in quanto cittadini del mondo. La bandiera italiana l'abbiamo però indossata con grande onore, perchè non è nell'eroismo risorgimentale nè nel nazionalismo che questa giornata ha per noi assunto significato di impegno, quando nel suo essere simbolo di una solidarietà che, com dice la nostra Costituzione, ci dovrebbe percorrere da sud a nord e da nord a sud, un'unità d'Italia fatta di uomini e donne portatori di valori, identità e saperi che sono comuni, uomini e donne che reagiscono allo scempio fatto in questi ultimi vent'anni della Nostra Terra, uomini e donne che resistono e agiscono per il CAMBIAMENTO.
Un po' inutile e penoso dire poi della pessima figura fatta dall'amministrazione comunale questa mattina alla manifestazione di festeggiamento organizzata dalla banda musicale e non da lei... Ma eravamo in tanti, nonostante la pioggia e nonostante non se ne sia fatta pubblicità alcuna attraverso i canali ufficiali. La gente era tanta, richiamata dal passa parola di questi giorni, grazie all'impegno dell'Anpi e di quanti hanno davvero a cuore questo Nostro Paese e il suo futuro.

UNITI E SOLIDALI

lunedì 14 marzo 2011

VERDI - BONELLI: FERMARE LA FOLLIA ATOMICA

Sul nucleare continua in Italia la parata delle dichiarazioni irresponsabili di chi, come il ministro Alfano, dice che non dobbiamo farci condizionare dall'emotività. In realtà si vorrebbe fare un opera di rimozione della verità, quella stessa verità che il governo ha occultato ai cittadini italiani. Il dramma del Giappone - rispetto al quale non possiamo non essere emotivi visto che alla tragedia si è sommato anche l'incubo nucleare, i cui effetti non possono ancora essere pienamente compresi e quantificati - mette in evidenza il fatto che le centrali nucleari sono insicure e che un incidente nucleare - uno solo - pregiudica la vita ed il futuro. Le dichiarazioni personalità politiche come Fini, Alfano sono le dichiarazioni di chi gioca con il futuro dell'Italia. Il governo dice di voler andare avanti sull'atomo solo perché il nucleare rappresenta un affare da 30 miliardi di euro su cui hanno messo gli occhi le lobbies economiche e dell'energia.LEGGI TUTTO

DA GREENPEACE: LA TRUFFA NUCLEARE

da GreenPeace.it
La retorica filo-nucleare si alimenta grazie a una serie di mitologie, narrazioni che passano di bocca in bocca (anche perché spesso presentate sui media senza alcun contraddittorio) per spostare l'attenzione dalla realtà. E cioè dal fatto che l'energia nucleare è una fonte insicura, costosa, inutile a difenderci dai cambiamenti climatici che – a distanza di tantissimi anni dalla sua invenzione – non ha risolto nessuno dei suoi problemi strutturali, a partire da quello delle scorie. E questo nonostante le enormi somme di denaro che – a livello mondiale – sono state spese per lo sviluppo di questa tecnologia. leggi tutto

venerdì 11 marzo 2011

COMUNICATO CCIRM: INCONTRO TRA LE AMMINSITRAZIONI INTERESSATE DALLA TRATTA RHO-MONZA

Si è tenuto quest’oggi, presso la Sala Giunta del comune di Paderno Dugnano, il programmato incontro fra le Amministrazioni interessate dalla riqualifica della S.P. 46 Rho-Monza.

L’incontro è stato promosso ed organizzato dai comitati civici per l’interramento della Rho-Monza attivi a Paderno Dugnano (CCIRM), Novate Milanese (CNIRM), da Legambiente Paderno e dall’Associazione “Amici del Parco Grugnotorto”, in collaborazione con il Comune di Paderno Dugnano.

E’ un giorno importante verso l’interramento della Rho-Monza perché oggi si è concretizzato il coordinamento dei Comuni di Paderno Dugnano, Novate Milanese, Cormano, Baranzate.
Bollate non ha potuto presenziare per precedenti impegni assunti.

Nel corso dell’incontro sono state prese in esame le proposte progettuali e in particolar modo quella avanzata da Unacoop di cui sono state evidenziate le criticità in quanto, trattandosi di uno studio di Fattibilità, non prevedeva per Paderno la soluzione del sottopasso del Seveso e della tratta ferroviaria, del passaggio in via Generale Dalla Chiesa ed il superamento della Mi-Meda a Paderno, dell’interconnessione delle tratte dei due
concessionari autostradali fra Baranzate e Novate con relativo superamento della linea ferroviaria.
E' stata condivisa la necessità di elaborare un nuovo progetto che dia una risposta alle richieste dei comitati delle associazioni e di tutti i comuni interessati e che si basi sull’interramento e sull’uso delle trincee.

A tal fine, i tecnici dei comitati e le strutture tecniche dei comuni a breve inizieranno ad elaborare una proposta nell’ambito del nuovo Tavolo Tecnico intercomunale, prendendo spunto da tutti gli elaborati sino ad oggi disponibili - proposte progettuali di CCIRM, Unacoop, Siter.

Questo elaborato verrà recepito dal tavolo di coordinamento intercomunale e presentato come nuovo progetto nelle sedi istituzionali, quale soluzione possibile per i comuni interessati alla riqualifica della Rho Monza, che sia capace di superare ogni criticità ambientale.

F.to - CCIRM

martedì 8 marzo 2011

USCITO IL RAPPORTO 2011 DI LEGAMBIENTE SUL CONSUMO DEL SUOLO

Il rapporto Ambiente Italia 2011 sul consumo di suolo PDF Stampa E-mail
Ogni anno consumati 500 km. quadrati di territorio. Nel rapporto annuale di Legambiente elaborato dall'istituto di ricerche Ambiente Italia tutti gli indicatori dello stato di salute dell'ambiente nel Paese.

In Italia vengono consumati mediamente oltre 500 chilometri quadrati di territorio all’anno. E’ come se ogni quattro mesi spuntasse una città uguale all’area urbanizzata del comune di Milano. Nonostante ciò, tante persone rimangono senza casa perché non se la possono permettere. Un bel paradosso al quale Legambiente ha dedicato il suo rapporto annuale Ambiente Italia, presentato a Roma.
Ad analizzare numeri e dinamiche e sviluppi del consumo di suolo - che si rivela un buon indicatore dei cambiamenti avvenuti nel Paese e delle questioni aperte sul territorio - sono intervenuti il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, il presidente della provincia di Roma Nicola Zingaretti, il vice presidente di Ance Paolo Torretta, il presidente di Inu Federico Oliva, il presidente di Legambiente Lazio Lorenzo Parlati, il senatore Roberto Della Seta  e i curatori del rapporto Duccio Bianchi, dell’Istituto di ricerche Ambiente Italia e Edoardo Zanchini, responsabile energia e infrastrutture di Legambiente. LEGGI TUTTO...

8 MARZO - SE NON ORA QUANDO ? - ADESSO ! - FESTA DELLA DONNA - SPOT !

venerdì 4 marzo 2011

COMUNICATO STAMPA DEL COMITATO DI CITTADINI PER L'INTERRAMENTO DELLA RHO MONZA

Il Tavolo dei Sindaci si farà il prossimo venerdì 11 Marzo: un territorio unito ed alla riscossa per chiedere con forza alla Provincia di Milano rispetto e certezze per il futuro dei nostri figli

Il CCIRM ha appena spedito gli inviti alle 5 amministrazioni comunali interessate dalla riqualifica della S.P. 46 “Rho-Monza”. I Comuni di Paderno Dugnano, Novate Milanese, Bollate, Cormano e Baranzate, insieme ai tecnici dei comitati cittadini di Paderno Dugnano, di Novate Milanese, delle associazioni ambientaliste del Parco Grugnotorto sono stati invitati a riunirsi nella mattinata di venerdì 11 Marzo, presso la Sala Giunta del Comune di Paderno Dugnano, per discutere delle criticità esistenti nel progetto di riqualifica dell’arteria stradale e per esprimere, auspicabilmente per tutti i cittadini ivi rappresentati, una posizione comune che possa portare alla soluzione delle criticità evidenti presenti nel progetto preliminare Serravalle.

Non ci sarà mai nessuna autostrada Rho-Monza per Paderno Dugnano che non sia quella pensata in interramento!

f.to CCIRM – Comitato Cittadini per l’Interramento della Rho-Monza

RHO-MONZA: QUALCUNO STA PRENDENDO IN GIRO I CITTADINI PADERNESI E TUTTI QUELLI CHE VIVONO SULLA TRATTA

 L'abbiamo saputo qualche giorno fa, quando il CCIRM ha convocato una conferemza stampa in cui è stato mostrato ai giornalisti il progetto "nascosto", tenuto nel cassetto segreto..."da chi" e "perchè"? Come mai la Provincia e la Regione non ne hanno mai fatto nè un cenno nè una base di discussione seria?
QUALI INTERESSI CI SONO IN MEZZO? DI CHI? la domanda è lecita, a qs punto!

Ecco di seguito quanto pubblicato sui giornali in questi giorni. Nella pagina di oggi del Notiziario, trovate anche l'articolo in cui si parla della denuncia delle bugie sull'inceneritore diffuse dall'Amministrazione Comunale (bugie, bugie, bugie.. sempre bugie. VERGOGNA!).

Il Giorno 3.3.2011
Il Notiziario 4.3.2011

Il Giorno 3.3.2011

segue Il Giorno 3.3.2011

segue il Giorno 3.3.2011







"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck