visite

informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Codice pagina: http://www.shinystat.com/it/informativa_privacy_generale_free.html il visitatore potrà negare il proprio consenso all'installazione dei cookie di ShinyStat modificando opportunamente le impostazioni del proprio browser o cliccando sull'apposito link per attivare l'opt-out: http://www.shinystat.com/it/opt-out_free.html.

venerdì 6 aprile 2012

E' ARRIVATO IL MOMENTO! NASCE LA RETE ECOLOGISTI E CIVICI DI PADERNO DUGNANO

 6 aprile, 2012
COMUNICATO STAMPA

Nasce ad aprile la Rete Ecologisti e Civici di Paderno Dugnano
per l’ambiente e il bene comune

La Rete Ecologisti e Civici di Paderno Dugnano nasce dall’incontro tra tante persone che condividono i medesimi valori e sentono l’esigenza di porre al centro dell’agenda politica locale, e non solo, le questioni ambientali, la difesa del territorio, la tutela del bene comune e dei diritti, la solidarietà e la partecipazione, il diritto al futuro delle nuove generazioni.

Biblioteca Tilane, piazza della Divina Commedia - Sabato 14 aprile alle ore 16

La Rete si presenterà ufficialmente alla cittadinanza sabato 14 aprile dalle ore 16.00 presso lo Spazio Tilane, dove la Rete Ecologisti e Civici accoglierà i visitatori con alcune installazioni, tra cui delle “oasi tematiche” per chi volesse approfondire gli argomenti proposti dalla Rete, e un’area dedicata ai bambini.
Ci sarà l’opportunità di scambiare informalmente quattro chiacchiere con i promotori della Rete e di partecipare al momento ufficiale di presentazione, nel quale sono previsti anche momenti di interazione con i partecipanti.
Saranno Gerardo Ceriale ed Anna Varisco, i due coordinatori-portavoce, a condurre il pubblico nell’illustrazione del progetto, assieme ai quattro coordinatori delle aree tematiche, Walter Tiano (Territorio e Ambiente), Andrea Barison (comunicazione), Alberto Colombo (Economia e Lavoro), Massimo Negrisoli (Cultura, Educazione e Protezione sociale).


Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio, difendiamo i territori
Durante il pomeriggio sarà illustrata anche la campagna nazionale “Salviamo il paesaggio” alla presenza di Dario Sironi, coordinatore della campagna per la provincia di Milano.
“Salviamo il Paesaggio, Difendiamo i Territori” è la proposta di un censimento capillare, in ogni Comune italiano, finalizzato a mettere in luce quante abitazioni e quanti edifici produttivi siano già costruiti ma non utilizzati, vuoti, sfitti.
È la proposta, e l’invito ai nostri amministratori locali impegnati nella redazione del nuovo PGT, di un metodo di pianificazione che andrebbe adottato con immediatezza per scongiurare ciò che sta già purtroppo accadendo: piani urbanistici lontani dai bisogni effettivi delle comunità locali, consumo di suolo nonostante l’ampia disponibilità edilizia già esistente.
http://www.salviamoilpaesaggio.it/

Effetti collaterali
Per festeggiare la sua nascita, la Rete Ecologisti e Civici offrirà agli ospiti un rinfresco con prodotti biologici. Per i bambini - i veri protagonisti del progetto di città sostenibile, ai quali è dedicato l’impegno per un futuro migliore ecologista e civico - ci sarà una sana merenda con i prodotti del commercio equo solidale.

Spettacolo all’ex Cinema Splendor, via Fanti d’Italia – giovedì 19 aprile alle ore 21
Altro importante appuntamento è previsto per giovedì 19 aprile alle ore 21.00 con una serata-spettacolo dal titolo “SOGNO E SON DESTO!... stavo cambiando il mondo e ho dimenticato la pentola sul fuoco”. Ovvero: le scelte possibili per tutelare l'ambiente e i diritti umani, creare occupazione e migliorare la nostra qualità di vita.
Un appuntamento interattivo fra parole, musiche e immagini, insieme a Michele Dotti - educatore, formatore e scrittore, autore de "L'anticasta", "Non è vero che tutto va peggio", "Dudal Jam, a scuola di pace", volontario in Mani Tese ed esperto di cooperazione internazionale.
Dotti è uno dei promotori dell’appello “Abbiamo un Sogno”, che assieme ai Sindaci della Buona Amministrazione, ai Verdi e alla Costituente Ecologista, stanno sviluppando il progetto politico nazionale “Ecologisti Reti civiche e Verdi Europei”, un soggetto politico federato al quale possono aderire altre associazioni politiche e civiche che vi si riconoscano.


La Rete Ecologisti e Civici di Paderno Dugnano con la serata del 19 aprile entrerà ufficialmente a far parte della rete degli “agorà”, i circoli territoriali individuati come il motore di sviluppo dal basso della rete federata nazionale.

Invitiamo tutti a partecipare agli appuntamenti in programma portando il proprio personale contributo di idee.

Per informazioni e contatti
info@ecocivici-padernodugnano.it
www.ecocivici-padernodugnano.it



I Verdi di Paderno Dugnano partecipano al progetto


Nessun commento:

Posta un commento

"Tutte le promesse di benessere e tutte le sicurezze date in epoca moderna dalle istituzioni statali nazionali, dai politici e dagli esperti di scienze e tecniche, sono state distrutte. E non c'è più in giro un'istanza che tolga all'uomo le sue nuove paure. Ecco allora che la crisi ecologica ci fa intravedere qualcosa come un senso all'orizzonte, persino la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano". U. Beck